(ANSA) - MILANO, 03 MAG - Si chiama Automated Shift Assistant
(ASA), la nuova soluzione tecnica di Bmw Motorrad che rende la
guida più semplice e confortevole. La novità è quella che punta
a migliorare l'esperienza di guida con l'automazione della
frizione e del cambio, senza sacrificarne la dinamica.
L'Automated Shift Assistant è caratterizzato da un progetto
funzionale in cui due attuatori elettromeccanici automatizzano
sia frizione, sia il cambio di marcia del cambio a sei velocità,
che rappresenta la principale differenza rispetto a un
assistente di cambio marcia convenzionale.
Non c'è bisogno di una leva manuale per azionare la frizione
e la guida con l'Automated Shift Assistant diventa anche più
piacevole grazie alle sequenze di cambiata rapide, adattate ai
giri e al carico, e ai cambi di marcia efficaci che ne derivano.
Il carico di lavoro del pilota, così, si riduce, rendendo la
guida ancora più piacevole.
Inoltre, l'Automated Shift Assistant crea un legame ancora
più diretto con il motore boxer, in quanto l'azionamento della
frizione rende più facile il controllo attraverso la manopola
dell'acceleratore e la leva del cambio. In modalità M i cambi di
marcia possono ancora essere effettuati con il comando a pedale,
consentendo al pilota di decidere quando cambiare marcia.
In modalità D, l'Automatic Shift Assistant entra in azione. I
punti di cambiata vengono selezionati automaticamente dalla
centralina del motore. In entrambe le modalità il pilota
beneficia di cambi di marcia eseguiti con un'interruzione
morbida della trazione. Il risultato è un'accelerazione
efficiente della moto e una maggiore stabilità di guida.
Quando si cambia marcia, ad esempio, il sobbalzo associato a
un classico cambio con frizione manuale è in gran parte
eliminato, così come il rischio di contatto con il casco tra
pilota e passeggero. Anche le scalate sono state progettate per
essere il più fluide possibile, riducendo al minimo i disturbi
del telaio. (ANSA).
Bmw Motorrrad punta anche su Automated Shift Assistant
Novità prevede l'automazione della frizione e del cambio