Che sia il traffico intenso o i lunghi viaggi da affrontare su due ruote, Bosch ha sviluppato una serie di innovazioni pensate per i motociclisti e che presenterà ad EICMA 2024, tra componenti per i motori a combustione e a propulsione elettrica, sistemi di assistenza intelligenti e soluzioni innovative per la connettività.
Bosch esporrà queste innovazioni al padiglione 18, stand E66, a cominciare dal settore sicurezza.
Il nuovo sistema di Bosch è un ABS con unità di misura inerziale integrata. La combinazione di questi due prodotti riduce la complessità, eliminando la necessità di un'unità di misura esterna e riducendo la quantità di cavi elettrici. Con il potenziale di prevenire un incidente su sei sulle sole strade tedesche, i sistemi avanzati di assistenza alla guida per il motociclista (ARAS) giocano un ruolo fondamentale per raggiungere l'obiettivo di un traffico a zero incidenti.
Bosch offre sei nuove funzioni, di cui cinque sono prime mondiali. Quattro nuove funzioni si basano su radar anteriori: l'Adaptive Cruise Control Stop and Go (ACC S&G), il Group Ride Assist (GRA), il Riding Distance Assist (RDA) e l'Emergency Brake Assist (EBA). Due si basano su radar posteriori: il Rear Distance Warning (RDW) e il Rear Collision Warning (RCW). Le funzioni anteriori debutteranno, in collaborazione con KTM, sulla nuova 1390 Super Adventure S EVO, esposta allo stand Bosch.
Bosch esporrà anche il Race eCBS, lanciato a luglio 2024 insieme a Ducati, sulla nuova Panigale V4 S 7G.
Sul fronte dell'efficienza, Bosch punta invece sulla più recente tecnologia di propulsione. Uno degli obiettivi è migliorare l'efficienza di guida sulle due ruote. Per adattarsi alla crescente tendenza della mobilità elettrificata, l'azienda ha introdotto varie soluzioni per i diversi segmenti di veicoli.
La centralina elettronica del veicolo e la trasmissione elettrica integrata rispondono all'obiettivo di realizzare una mobilità elettrica per i motori a partire da 6 kW. Inoltre, le soluzioni di trasmissione In-hub e le relative soluzioni di controllo dominano il segmento dei veicoli di piccola cilindrata, soprattutto nei mercati dell'India e del Sud Est asiatico.
Il nuovo Drive Control Unit da 2kW, per esempio, aiuta a elettrificare anche i segmenti di piccola cilindrata. Il Drive Control Unit di Bosch combina inverter, sistema di gestione del motore e controllo del veicolo in un unico componente compatto.
Bosch ad Eicma 2024 con le novità per le due ruote
Tecnologia e sicurezza allo stand 66 del padiglione 18