Rubriche

Una festa per la mobilità del futuro con gli Electric Days

Successo per l'evento dello scorso weekend a Roma

Una festa per la mobilità del futuro con gli Electric Days
Una festa per la mobilità del futuro con gli Electric Days

Redazione Ansa

Oltre dodicimila persone agli Electric Days tra mobilità sostenibile e futuro dell'automotive. Il principale evento italiano di divulgazione dedicato alla transizione energetica della mobilità, promosso da Motor1.com e InsideEVs.it, si è chiuso ieri nel parco del Lago dell'Eur. Giunto alla terza edizione, per la prima volta aperta al pubblico nel weekend del 6 e 7 maggio, l'evento ha dato la possibilità al pubblico di osservare e provare i veicoli a quattro e due ruote presenti in esposizione o nelle aree di test drive.

Le mostre a tema di #ItaliaElettrica e Pininfarina “#DesigningTheFuture”, oltre all'Electric Village, sono state inaugurate con il sottofondo di talk, quiz ed esperimenti dedicati alle famiglie. Dopo gli Electric Talk del venerdì, in occasione dell’evento annuale di Motus-E, la divulgazione scientifica è stata infatti una delle attività centrali della manifestazione. Sui palcoscenici dell’Open Stage e nell’area dello Chalet del Lago hanno sfilato numerosi ospiti d’eccezione. Tra esperimenti di chimica e lezioni di fisica, il pubblico è stato invitato a partecipare attivamente a momenti di condivisione.

Particolarmente apprezzati dai più piccoli, gli appuntamenti con il Frascati Science Party, che ha proposto quiz ed esperimenti per far scoprire a tutti la ricerca che sta dietro ai temi della transizione energetica, con tanti elementi di consapevolezza relativi ai problemi del cambiamento climatico. Sono stati invece oltre 700 i test drive di veicoli full hybrid, plug-in e full electric provati su circuito urbano e affiancati da una guida esperta che ha illustrato nel dettaglio le caratteristiche del veicolo.

"Electric Days è una grande festa di divulgazione, la prima organizzata in Italia sul tema della mobilità elettrificata - ha commentato Alessandro Lago, direttore di Motor1.com e ideatore dell’iniziativa - grazie alla quale automobilisti, famiglie e bambini sono venuti sulle sponde del Lago dell’Eur per trovare una risposta alle tante domande che tutti ci poniamo sulla transizione energetica". "Perché una sfida così grande e complessa - ha detto ancora Lago - si può vincere solo se si diffonde la consapevolezza delle opportunità che ci sono per le persone e per il Paese. La strada è ancora lunga ma possiamo riuscirci mettendo insieme aziende, associazioni e istituzioni, e soprattutto promuovendo occasioni per fare informazione superando pregiudizi e allarmismi”.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it