In attesa della presentazione ufficiale prevista per il 7 giugno, Volvo svela altre caratteristiche della sua Ex30. In particolare, il Suv compatto completamente elettrico di Volvo, è stato concepita per garantire l'impronta di carbonio più bassa di qualsiasi altra Volvo realizzata finora.
Intervenendo sulle emissioni nell'intero ciclo di produzione e di vita della Ex30, i tecnici Volvo sono riusciti a ridurre la sua impronta di carbonio complessiva su 200.000 km di guida a meno di 30 tonnellate. Si tratta di una riduzione del 25% rispetto ai modelli C40 e Xc40 completamente elettrici e di un passo avanti verso l'obiettivo della casa svedese di riduzione delle emissioni complessive di CO2 per vettura del 40% tra il 2018 e il 2025.
Per ridurre l'impronta di carbonio complessiva di un'auto non basta l'elettrificazione. Un'auto non viene soltanto guidata, ma anche progettata, sviluppata, costruita e trasportata, e tutte queste fasi offrono l'opportunità di ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra.
"La nostra nuova Ex30 - ha commentato Anders Kärrberg, responsabile globale della sostenibilità in Volvo - rappresenta un grande passo nella giusta direzione verso il nostro obiettivo di sostenibilità. Entro il 2025, puntiamo a ridurre le emissioni complessive di Co2 per autovettura del 40% rispetto ai livelli del 2018, grazie a una riduzione del 50% delle emissioni allo scarico complessive e a un abbattimento del 25% delle emissioni derivanti dalle nostre attività operative, dall'approvvigionamento di materie prime e dalla catena di fornitura, il tutto per realizzare il nostro ambizioso obiettivo di diventare un'azienda climaticamente neutrale entro il 2040".
La riduzione dell'impronta di Co2 della Volvo Ex30 è stata possibile utilizzando meno acciaio e alluminio, così come incrementando la quantità di materiali riciclati impiegati.
Circa un quarto di tutto l'alluminio impiegato per la costruzione della Volvo Ex30 è riciclato, così come lo è circa il 17% di tutto l'acciaio utilizzato, il che riduce ulteriormente l'impatto ambientale di questi materiali.
Lo stesso approccio è stato adottato anche per gli interni.
Seguendo l'ottimizzazione come principio guida della progettazione sostenibile, gli ingegneri Volvo sono infatti riusciti a riunire in un unico componente più funzioni all'interno della Volvo Ex30, riducendo così il numero di parti necessarie all'interno senza compromettere la funzionalità.
Volvo Ex30 pensata per ridurre impronta di carbonio
Acciaio e alluminio riciclabili e interni essenziali