Rubriche

Italdesign, ecco Climb-E, capsula elettrica che sale a casa

Con Politecnico Torino e Shindler, soluzione autonoma livello 5

Redazione Ansa

  Una capsula che sale sulle facciate degli edifici e ti preleva direttamente da casa o dall'ufficio, grazie al sistema di montacarichi, con una piattaforma completamente elettrica (skid) condivisa e a guida autonoma, e ti porta dove vuoi senza dover mai cambiare mezzo di trasporto.
    E' Climb-E, il progetto di Italdesign, Politecnico di Torino e Shindler, leader nel settore degli ascensori, scale mobili e passerelle automatizzate, che insieme fanno il loro esordio al Ces - Consumer Electronics Show di Las Vegas.
    L'intero sistema è gestito tramite una App dedicata che permette ai proprietari di prenotare il proprio viaggio sia in ambiente urbano sia extraurbano, oppure anche di prenotare un servizio specifico a domicilio, attraverso capsule dedicate ad assistenza medica di base, ad analisi mediche in telemedicina, servizi di catering e di show cooking per eventi privati, servizi veterinari per animali domestici.
    Il progetto propone una soluzione altamente innovativa nell'ambito della mobilità urbana e autonoma di livello 5 in cui il mezzo può guidare da solo in qualsiasi scenario e circostanza e non è richiesto intervento umano. Climb-E è un mezzo di trasporto modulare composto da una capsula, concepita per un uso di proprietà, in grado di trasportare, nelle varie configurazioni, fino a 4 persone e da abbinare, quando in movimento, con una piattaforma completamente elettrica (skid) condivisa e a guida autonoma. Il suo valore aggiunto è rappresentato dalla capacità della capsula di salire sulle facciate degli edifici e diventare parte integrante delle varie locazioni abitative, o di lavoro, diventando un'ulteriore stanza e/o ampliamento delle stesse. Garantito, oltre al massimo comfort, anche l'abbattimento delle barriere architettoniche. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it