(ANSA) - BERLINO, 31 MAR - La Germania sta perdendo
importanza come luogo di produzione delle automobili. Se negli
stabilimenti tedeschi nel 2012 erano state prodotte 5,6 milioni
di vetture, nel 2022 la cifra è scesa a 3,6 milioni. I grandi
colossi tedeschi come Volkswagen, Bmw, Opel e Mercedes Benz
producono infatti sempre più all'estero: da 8,6 milioni di auto
nel 2012 a oltre 10 milioni nel 2022. Alle case automobilistiche
conviene, visto che "Volkswagen, Bmw e Mercedes hanno raggiunto
un profitto record combinato di 49,2 miliardi di euro nello
scorso anno". I problemi più grandi colpiscono invece la catena
dei fornitori tedeschi degli stabilimenti nazionali.
L'allarme è stato lanciato da Handelsblatt, che aggiunge che "la
nazione automobilistica" tedesca non tornerà mai a cifre
produttive come 6 milioni di vetture all'anno, mentre
"l'industria è unanime nel dire che bisogna fare molto per
rimanere al di sopra della soglia dei quattro milioni".
L'istituto tedesco Ifo vede già in corso una
deindustrializzazione della Germania come sede dell'automotive,
mentre secondo Stefan Bratzel, direttore del Center of
Automotive Management, si è di fronte a un "dramma".
Come riporta il quotidiano economico, economisti e
rappresentanti dell'industria attribuiscono il calo della
produzione in Germania "agli alti salari, alle tasse e ai prezzi
dell'energia" nel paese e, quindi, "gli esperti del settore
prevedono ulteriori delocalizzazioni". Il boom delle auto
elettriche starebbe ulteriormente aggravando la tendenza.
Secondo le previsioni della società di analisi di mercato
"Inovev", la produzione in Germania di auto dovrebbe aumentare
nuovamente con una migliore fornitura di chip, ma rimarrà
comunque sotto ai 4,2 milioni almeno fino al 2027.
Anche la Vda - Associazione tedesca dell'industria
automobilistica esprime preoccupazione: "le crisi degli ultimi
anni hanno messo impietosamente a nudo le debolezze della
Germania come sede industriale".
Intanto, in occasione di una conferenza del sindacato Ig Metall,
220 consigli di fabbrica hanno dichiarato che da parte del
settore automotive il "livello di indifferenza e
irresponsabilità nei confronti della sede nazionale ha raggiunto
una nuova qualità". (ANSA).
In Germania si producono 2 mln di auto in meno rispetto al 2012
Handelsblatt, i colossi tedeschi continuano a delocalizzare