Rubriche

Volvo inaugura in Svezia nuovo centro collaudo software

A Göteborg si affineranno i programmi di gestione auto

Redazione Ansa

Volvo Cars ha inaugurato a Göteborg, in Svezia, un centro di collaudo per il software degli autoveicoli. All'interno della struttura, che all'inizio delle attività impiega 100 persone e a regime ne occuperà 300, saranno testati, tra gli altri, i programmi di gestione degli autoveicoli e dei servizi di bordo dei modelli futuri del brand scandinavo di proprietà del gruppo cinese Geely.
    "La Volvo del futuro - sottolinea il costruttore - è completamente elettrica, sempre più spesso venduta online, gestita da computer interni all'avanguardia che eseguono software sviluppati dalla Casa automobilistica e che migliorano costantemente nel tempo, grazie a regolari aggiornamenti software via etere. Ecco, dunque, che la capacità di sviluppare e testare internamente il software diventa fondamentale per il conseguimento dei nostri ambiziosi obiettivi strategici, che includono la possibilità di diventare un leader del settore in materia di nuove tecnologie e un produttore di auto con una gamma completamente elettrica entro il 2030".
    L'impianto, che è il più grande del gruppo per il collaudo di software, si estende per una superficie di 22mila metri quadrati e si affianca ai centri di Lund, in Svezia, e di Shanghai, in Cina. I tecnici lavoreranno in stretta collaborazioni con gli ingegneri e gli informatici degli altri Tech hub della multinazionale orientale, tra cui quello di Singapore, quello indiano di Bangalore, quello di Stoccolma a cui, entro breve, si aggiungerà quello di prossima apertura a Cracovia, in Polonia.
    La realizzazione della nuova realtà di Göteborg ha richiesto un impegno economico di circa 300 milioni di corone svedesi. "Si tratta di una struttura all'avanguardia che costituirà il fulcro delle nostre attività di test e convalida del software a livello globale - ha dichiarato Anders Bell, responsabile globale della ricerca e sviluppo di Volvo Cars -. Questo centro consente agli sviluppatori di tutti i nostri centri ingegneristici e tecnologici internazionali di effettuare test sul software in remoto, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Sono fermamente convinto che questa nuova struttura di collaudo costituirà un nuovo punto di riferimento per l'industria automobilistica". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it