Sono stati più di 3000 i professionisti che hanno preso parte all'edizione 2023 del ServiceDay, organizzato da Quintegia da un'idea di AsConAuto; una due giorni veronese nata per condividere sfide e opportunità proposte dalle 35 aziende in un segmento, quello della manutenzione e della riparazione auto, che vale 32 miliardi e nel quale sono impegnati oltre 42.000 operatori.
"La necessità che è emersa - ha spiegato Roberto Scarabel, presidente di AsConAuto - è che serve maggiore consapevolezza, da parte del cliente, della tipologia di ricambio che gli viene installato: ovvero se è o meno originale. E su questo stiamo cercando di lavorare congiuntamente con le case auto per creare informazione presso gli automobilisti ".
Parlando di formazione, inoltre, è stato sottolineato come "Il contesto in cui i ragazzi si trovano oggi a lavorare è diverso rispetto al passato - come ha precisato Giovanni Rigoldi, consigliere di AsConAuto, il quale ha aggiunto - si può imparare una professione interessante e stimolante, che permette di ottenere una specializzazione molto richiesta dal mercato e dalle importanti soddisfazioni economiche. E con Enaip, con cui abbiamo una storica collaborazione, stiamo definendo un progetto grazie al quale, alla fine del percorso formativo, ci impegneremo ad assumere gli studenti più meritevoli".