Ogni stabilimento italiano di Stellantis ha oggi una chiara missione, ma per continuare a cogliere tutte le opportunità "c'è bisogno di una buona politica" che porti a concordare un percorso comune. L'hub dell'economia circolare di Mirafiori è la prova.
Elkann ricorda che Melfi diventerà il centro della produzione di auto elettriche di media taglia, Cassino sarà specializzata nelle elettriche più grandi, mentre Termoli è impegnata in una riconversione fondamentale dalla produzione di motori termici a gigafactory europea. Mirafiori, oltre alle produzioni esistenti della 500 elettrica e delle Maserati, avrà il centro per l'economia circolare, realizzato con un investimento di 40 milioni di euro e un impianto per la produzione di trasmissioni elettriche, "L'insieme di queste azioni - spiega Elkann - porterà Stellantis a produrre in Italia il più ampio portfolio di veicoli degli ultimi 10 anni, che amplieranno l'offerta di 10 dei nostri brand e copriranno 10 diversi segmenti di mercato".
Tavares parla di un confronto produttivo in corso con il governo e lo invita a non avere paura del cambiamento "perché lo status quo è il peggiore nemico". Intanto dà i suoi "suggerimenti" all'esecutivo: misure di sostegno per le auto elettriche, regolamentazione chiara e riduzione dei costi come quelli della manodopera e dell'energia.
L'hub di economia circolare SUSTAINera di Mirafiori - ne nasceranno altri tre, in Nord America, America Latina e Africa - avvia la sua prima fase di attività con la rigenerazione di motori, cambi e batterie per veicoli elettrici ad alta tensione, il ricondizionamento e lo smontaggio dei veicoli. Occupa una superficie di 73.000 metri quadri e avrà 550 dipendenti entro il 2025. Tavares ha ricordato che l'economia circolare ricopre un ruolo fondamentale nell'obiettivo di Stellantis di diventare un'azienda a zero emissioni nette di carbonio entro il 2038 e che la business unit creata ad hic punta a realizzare oltre 2 miliardi di euro di ricavi entro il 2030. "Non solo alleggerirà la pressione sul nostro pianeta, ma porterà anche valore finanziario a Stellantis, salvaguardando il nostro futuro" sottolinea il manager. "Gli hub di economia circolare sono centri di eccellenza, efficienza e integrazione verticale di materiali e processi" osserva Alison Jones, vice presidente dell'unità che si occupa di economia circolare per Stellantis.
I sindacati, presenti all'inaugurazione, parlano di un segnale concreto dell'azienda in attesa del tavolo sull'automotive. La Fiom sottolinea che "rimangono incertezze per gli stabilimenti italiani, a partire da Mirafiori".
A Mirafiori l'hub di Stellantis dove rinascono le auto
Investiti 40 milioni per 73.000 mq, 550 addetti entro il 2025