Rubriche

Mercato Italia: il gruppo Toyota chiude un 2023 favorevole

Ottimi risultati per Yaris Cross Aygo X e Lexus NX

Mercato Italia: il gruppo Toyota chiude un 2023 favorevole

Redazione Ansa

 Nel mercato italiano, durante il 2023, il gruppo Toyota ha fatto segnare volumi di crescita attraverso il primato di vendite nel segmento dei B-SUV, grazie alla Yaris Cross. Inoltre, i brand Toyota e Lexus hanno chiuso l'anno passato con oltre 102. 000 immatricolazioni, ottenendo una quota di mercato superiore al 6,5%. Un risultato a cui hanno contribuito l'ampia e rinnovata offerta di prodotti elettrificati dei due marchi, le innovative soluzioni di finanziamento, di noleggio, assicurazione e connettività proposte dal Gruppo, ed i programmi del mondo Wehybrid. Nello specifico, Toyota conferma e consolida la terza posizione a livello di brand, con oltre 98.000 immatricolazioni ed una una quota del 6,3%, e sale sul podio dei marchi più venduti ai privati, con una quota superiore all'8% nel canale.
    La Yaris Cross, con oltre 34.000 immatricolazioni, è reduce da un anno da record, in cui è diventata leader nel segmento B-SUV che, ad oggi, rappresenta circa il 23% del mercato, con una quota del 9,6%, crescendo dello 0,8% rispetto al 2022.
    Ottimi risultati di vendita anche per l'Aygo X, che ha maturato una quota del 7,6% nel segmento di riferimento.
    Crescita significativa per il brand premium Lexus, che, con oltre 3.700 immatricolazioni, ha raggiunto una quota di mercato dell'1,3%. Il nuovo Lexus NX si è distinto con circa 2.000 immatricolazioni, e con la variante plug-in hybrid scelta dalla metà dei clienti.
    Il 2023 ha evidenziato una crescita delle performance commerciali anche di Kinto; in particolare, Kinto One, il noleggio a lungo termine Toyota e Lexus con formula all-inclusive, ha chiuso l'anno con un parco circolante di circa 16.000 vetture, per una crescita pari a + 80 punti percentuali rispetto al 2022, e con una share dell'8% circa del totale delle immatricolazioni Toyota e Lexus in Italia.  
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it