Con una crescita nel canale retail del 106% rispetto al 2022 (29.833 auto contro le 14.
Le immatricolazioni nel nostro Paese dei quattro marchi attuali (Dr, Evo, Sportequipe e X) hanno raggiunto le 32.657 unità, che salgono a 36.193 se si considerano le vendite in Spagna. Il fatturato è cresciuto a circa 700 milioni, cioè il 52% in più rispetto ai 458 milioni del 2022.
Ben tre modelli sono presenti nella Top 10 delle auto a Gpl.
Al quinto posto si è collocata con 7.758 unità la Dr 4.0; al sesto posto la Dr 5.0 con 7.293 unità e la Dr 6.0 che chiude la classifica con 4.567 unità. A questi numeri vanno aggiunte le 1.881 immatricolazioni nella categoria N1 dei pick-up Dr PK8 e Evo Cross4 che portano le vendite del Gruppo in Italia a un totale di 34.532 unità.
Quella dell'alimentazione bi-fuel, attraverso il sistema Thermohybrid, è stata una scelta precisa, sostenuta sin dall'inizio da Dr Automobiles e dunque ampiamente ripagata dal mercato. L'82% dell'immatricolato complessivo del Gruppo è rappresentato infatti da modelli bi-fuel benzina/Gpl. Dal prossimo anno è destinata a crescere anche la quota Bev grazie alla Dr 1.0 EV che permetterà agli acquirenti di beneficiare dei nuovi incentivi statali.
Quello del 2023 - si legge nella nota - è "un risultato molto incoraggiante che testimonia l'effettivo apprezzamento soprattutto da parte dei clienti privati, sia della qualità del prodotto che della relativa policy commerciale, da sempre incentrata sulla massima trasparenza e su un alto value for money". Risultati questi che sono stati resi possibili anche da campagne commerciali importanti, come ad esempio Gamma Dr Formula 0 e Evo Rottama Tutto supportate da piani advertising e di comunicazione di grande impatto. Il 2024 - ricorda l'azienda - sarà un anno ricco di novità per tutto il Gruppo, non solo con l'arrivo di nuovi modelli per gli attuali quattro brand ma anche con il lancio di nuovi brand.
Tutto questo comporterà anche un nuovo e più strutturato assetto organizzativo sul piano commerciale. Attualmente il network di vendita italiano conta complessivamente 270 dealer e 350 centri di assistenza per Dr ed Evo. La rete Sportequipe ed X, che ad oggi punta su 30 dealer, è in piena espansione. I nuovi brand avranno network di vendita dedicati. Dal punto di vista industriale è previsto un consistente ampliamento del polo di Macchia d'Isernia, attraverso il progetto di un nuovo impianto di produzione, che andrà ad affiancare i due già operativi. In programma un ulteriore potenziamento del centro ricerca e del magazzino ricambi. Dr annuncia anche una crescita anche sul piano occupazionale rispetto all'attuale forza lavoro di 500 persone.
Dr Automobiles Groupe chiude 2023 con deciso rafforzamento
32.657 immatricolazioni totali. Crescita 106% nel canale retail