Iveco Group vola in Borsa sulla scia dei positivi risultati del 2023, il secondo come azienda indipendente dopo la separazione da Cnh Industrial. Il fatturato ha superato i 16 miliardi di euro, in aumento del 13% sul 2022,, l'ebit adjusted è pari a 940 milioni di euro, in crescita di 413 milioni di euro rispetto al 2022 e l'utile netto adjusted a 352 milioni di euro, 127 milioni in più del 2022.
Il consiglio di amministrazione proporrà all'assemblea degli azionisti convocata per il 17 aprile il pagamento di un dividendo di 0,22 euro per azione ordinaria - la prima cedola da quando è nato il gruppo - e l'autorizzazione al riacquisto di azioni ordinarie fino a 10 milioni per un importo totale fino a 130 milioni di euro. Il titolo chiude la giornata in crescita arrivando a sfiorare l'8%.
"Abbiamo raggiunto o superato tutti i target, con un continuo miglioramento dei margini in tutti i segmenti. Ne parleremo anche al Capital Markets Day del 14 marzo, quando presenteremo le nostre previsioni per il periodo dal 2024 al 2028" ha detto l'amministratore delegato Gerrit Marx durante la conference call sui risultati. "Abbiamo un portafoglio ordini ampio e forte, che copre quasi l'intera prima metà dell'anno" ha aggiunto. Per il 2024 Iveco Group prevede un ebit adjusted consolidato tra 900 e 950 milioni di euro (940 milioni di euro nel 2023), ricavi netti delle attività industriali in calo di circa il 5% rispetto ai 15,877 miliardi del 2023, investimenti delle attivita' industriali per circa 1 miliardo.
I 14.000 dipendenti di Iveco Group avranno con la busta paga di febbraio un premio di risultato di importo medio di 1.000 euro lordi. Grazie ai risultati raggiunti in termini di produttività, rispetto dei tempi di consegna e qualità del prodotto, riceveranno il premio tutti i siti produttivi del gruppo - Torino motori e Torino drivelines, Brescia veicoli commerciali e Brescia mezzi speciali, Bolzano e Vittorio Veneto, Piacenza, Suzzara e Foggia - e anche il personale non appartenente a uno stabilimento.
"Siamo entrati nel 2024 con un portafoglio ordini piuttosto ampio e forte nel settore dei camion, che ha coperto quasi tutta la prima metà dell'anno, e abbiamo ricevuto ottimi feedback dai clienti sulla nostra gamma Model Year 2024, per la quale gli ordini guadagneranno slancio nel primo e nel secondo semestre". Lo ha detto Gerrit Marx, amministratore delegato di Iveco Group, nella conference call con gli analisti sui conti del 2023. "La linea di produzione dell'eDaily - ha spiegato - è completamente coperta per la prima metà del 2024. Abbiamo chiuso il registro ordini dell'eDaily Model Year 2022 poiché apriremo nelle prossime due settimane quello per il suo successore Model Year 2024 , con aggiornamenti completi di prodotto e normativi. Nel nostro business degli autobus, il portafoglio ordini è pari a 1,1 volte le vendite nette, con il 40% del portafoglio costituito da veicoli a emissioni zero". "Nel 2023 sono stati raggiunti o superati tutti i target, con un continuo miglioramento dei margini in tutti i segmenti. Ne parleremo anche al Capital Markets Day del 14 marzo, quando presenteremo le nostre ambizioni riviste per il periodo dal 2024 al 2028" ha detto Marx, Per quanto riguarda la business unit di veicoli antincendio, Magirus, "stiamo facendo buoni progressi con un gruppo selezionato di equity partner adatti. Quando avremo raggiunto una conclusione e stipulato accordi definitivi che coinvolgano tutte le parti interessate, provvederemo a fornire le informazioni obbligatorie richieste e appropriate'"
Leggi l'articolo completo su ANSA.it