In aumento le percentuali di vendita dei veicoli usati nel mese di aprile, con i passaggi di proprietà delle autovetture, al netto delle minivolture, che hanno subito un incremento del 19,7% rispetto allo stesso mese del 2023, in base all'ultimo bollettino mensile "Auto-Trend", l'analisi statistica realizzata dall'Automobile Club d'Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.
A livello di motorizzazioni, continuano ad essere preferite quelle di tipo tradizionale, vale a dire le auto alimentate a benzina e gasolio, ma è costante l'aumento delle compravendite di auto ibride a benzina, che, con una percentuale del 53%, ad aprile hanno raggiunto una quota di mercato del 6,6%. Fermo, invece, il mercato delle auto elettriche di seconda mano, che il mese scorso si è attestato su una quota dello 0,7%. Le auto diesel sono quelle più gettonate per le minivolture, ma la quota del 48,9% di aprile è in calo rispetto al 53,4% dello stesso mese del 2023; mentre le ibride a benzina, con una quota dell'8,6%, superano ancora le alimentazioni a gpl, che si attestano su una quota del 7,3%.
Ad aprile sono cresciuti anche i passaggi di proprietà dei motocicli che, al netto delle minivolture, hanno chiuso il mese con un incremento percentuale del 20%.
Il mese scorso, inoltre, c'è stato un aumento importante delle radiazioni di autovetture, precisamente del 32,6%. Sale anche la percentuale di radiazioni di motocicli con un incremento del 19,5%.
Mercato auto e moto: ad aprile crescono i numeri dell'usato
Aumento dei passaggi del 19,7% per le auto e del 20% per le moto