(ANSA) - PECHINO, 13 MAG - L'export cinese di automobili è
balzato a livelli record ad aprile, mentre le vendite interne
sono scese del 5,8% annuo a causa della feroce concorrenza sui
prezzi tra i produttori e della cautela dei consumatori sulla
spesa in un periodo di ripresa economica incerta. Le spedizioni
estere di auto sono salite del 38%, a 417. 000 unità, in linea
con il forte slancio del 39% del mese precedente, secondo la
China Passenger Car Association. L'indagine anti-sovvenzioni
da parte dell'Ue sulle case automobilistiche cinesi ha
interrotto e messo sotto pressione l'export, ma la Cina ha
esplorato le possibilità in Sud America, Australia e Asean, ha
affermato Cui Dongshu, segretario generale dell'Associazione,
per il quale le società devono scegliere tra l'andare all'estero
o il cedere terreno sul fronte interno. Infatti, le vendite di
auto domestiche sono scese del 5,8% annuo ad aprile, a 1,55
milioni di unità, e del 9,6% rispetto a marzo. Mentre la
quota di vendite di veicoli a nuova energia (nev) ha toccato un
nuovo massimo, quelle di auto elettriche sono molto più lente
dei modelli ibridi plug-in (Phev). I nev sono stati il 43,5%
delle vendite totali, un record per il mese dopo il traguardo di
oltre la metà nella prima metà di aprile. La Cina ha fissato il
target del 45% entro il 2027. Le vendite di auto elettriche sono
salite al 12,1% dal 10,5% di marzo, mentre quelle di veicoli
ibridi del 64,2% (dopo il +75,4% di marzo). Le vendite di
veicoli elettrici, invece, sono calate del 6,3% su marzo, quelle
dei veicoli ibridi del 4,7%. Il segmento Phev, cresciuto al
passo più rapido dal 2022, ha portato la quota cinese del
mercato globale dei veicoli elettrici-ibridi a sfiorare il 70%
nel primo trimestre, secondo l'Associazione. Le vendite
deboli di veicoli elettrici hanno marcato il calo della domanda
cinese e la guerra dei prezzi che ha coinvolto più di 40 marchi:
per convincere i clienti più cauti, la Cina ha annunciato
sussidi fino a 10.000 yuan (circa 1.400 dollari) per le permute,
mentre le case automobilistiche, tra cui Tesla e Byd, hanno
iniziato a offrire i modelli più richiesti senza il pagamento di
acconti. (ANSA).
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