(ANSA) - TORINO, 19 GIU - "Stellantis aveva quattordici
marchi, ora sono quindici con Leapmotor: l'abbiamo annunciato di
recente ed è la nostra azienda di auto completamente elettriche
in Cina". Lo sottolinea John Elkann, presidente di Stellantis,
in una puntata del podcast 'In good Company' condotto da Nicolai
Tangen, ad di Norges Bank, il fondo sovrano norvegese tra i più
importanti al mondo.
"Stiamo lavorando sodo. Stellantis è molto impegnata a
essere competitiva in fatto di costi su larga scala nel settore
dei veicoli elettrici" spiega Elkann. Alla domanda se gli
europei possano competere a livello tecnologico nel campo delle
batterie e chi in Europa farà bene, Elkann risponde: "Penso che
gli europei debbano competere e il modo in cui l'auto è composta
è costituito da molti componenti diversi, tra cui anche le
batterie. Sono un componente importante e uno dei più costosi, è
dunque importante cercare di assicurarsi che, a mano a mano che
si sviluppano nuove tecnologie, sia nella chimica sia
nell'assemblaggio delle batterie, si riescano a trovare
soluzioni competitive dal punto di vista dei costi. Ma ritengo
che la costruzione di un'auto elettrica vada oltre la batteria
ed è su questo punto che ci si dovrebbe concentrare, sia in
termini di ingegneria che di produzione. E il prodotto
complessivo è uno di quelli che stiamo iniziando a vedere con
grande entusiasmo: la Fiat 500 elettrica, costruita a Torino, è
un modello di incredibile successo". (ANSA).
Elkann, 'Leapmotor quindicesimo brand, lavoriamo sodo su ecar'
'Stellantis vuole essere competitiva sui costi'