(ANSA) - MILANO, 26 LUG - Mercedes chiude il secondo
trimestre dell'anno con un fatturato di gruppo che scende a 36,7
miliardi di euro, in calo del 4% rispetto ai 38,2 miliardi dello
stesso periodo dell'anno scorso. L'utile netto scende a 3,06
miliardi, in calo del 16% rispetto al secondo trimestre del
2023.
Nel settore dei furgoni le vendite si attestano a 4,77
miliardi (-6,8%). Le vendite globali di Mercedes-Benz Vans hanno
raggiunto 103.435 unità nel secondo trimestre, mantenendo le
vendite allo stesso livello del primo trimestre (-2% rispetto al
primo trimestre). Mercedes conferma la guidance per l'anno e
prevede che i ricavi del gruppo saranno a livello dell'anno
scorso mentre l'Ebit sarà leggermente inferiore a quello del
2023. Per il settore dell'auto riduce le stime sul ritorno delle
vendite ad un intervallo tra il 10% e 11%.
La liquidità netta nel secondo trimestre ha raggiunto i 28
miliardi di euro grazie al pagamento di dividendi per 5,5
miliardi di euro e al cash out per il riacquisto di azioni
proprie per circa 2,8 miliardi di euro. Dall'inizio dei
programmi di riacquisto nel marzo 2023, la società ha
riacquistato azioni per 5,1 miliardi di euro al 30 giugno 2024.
Gli investimenti del gruppo sono stati 900 milioni di euro, in
aumento rispetto agli 800 milioni del secondo trimestre del
2023. Le spese di ricerca e sviluppo sono scese a 2,3 miliardi
di euro. "Grazie alle nostre autovetture e ai nostri furgoni,
Mercedes-Benz ha ottenuto margini a due cifre in un contesto
difficile", afferma Ola Kallenius, amministratore delegato del
gruppo Mercedes-Benz. "In futuro - aggiunge - continueremo a
investire in prodotti all'avanguardia, promuovendo al contempo
la nostra resistenza finanziaria. Le vendite e il mix di modelli
dovrebbero migliorare nella seconda metà dell'anno, grazie
all'ulteriore lancio sul mercato di nuovi modelli, in
particolare nel segmento top-end". (ANSA).
I ricavi Mercedes scendono a 36,7 miliardi, pesa la Cina
Nel secondo trimestre in calo anche l'utile a 3,06 miliardi