(ANSA) - TORINO, 17 SET - Stellantis Pro One ha inaugurato il suo nuovo polo globale per i veicoli commerciali presso il Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino. L'hub riunisce tutte le funzioni che armonizzano la strategia e le linee guida della business unit per aumentare l'efficienza e la velocità del processo decisionale.
Il nuovo hub, composto da oltre 80 professionisti, integrerà diverse funzioni trasversali, tra cui ingegneria, marketing, sviluppo prodotto, vendite, logistica, comunicazione, finanza, risorse umane, acquisti, veicoli ricreazionali, produzione e altre attività incentrate sul cliente. Inoltre, fungerà da "centro direttivo" per tutti i dipendenti coinvolti nel business globale dei veicoli commerciali. Questi team si coordineranno con i centri di competenza e gli stabilimenti di produzione di tutto il mondo, sostenendo la missione di Stellantis Pro One di rafforzare la propria leadership globale nei veicoli commerciali. Stellantis si impegna a valorizzare le competenze dei propri dipendenti attraverso una proficua collaborazione con il Politecnico di Torino. Dal 1999, questa collaborazione ha dato vita a un campus dedicato al design e alla mobilità sostenibile nell'area di Mirafiori.
Nella prima metà del 2024, Stellantis Pro One si è assicurata la prima posizione in tre regioni: Europa 30, Sud America e Medio Oriente &Africa. Questi risultati evidenziano la forte presenza di Stellantis Pro One sul mercato globale con sei brand, che consentiranno di raggiungere gli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030, con il business dei veicoli commerciali che rappresenta un terzo dei ricavi netti di Stellantis, oltre a fornire 5 miliardi di euro di ricavi da servizi connessi come partner commerciale privilegiato a 360 Stellantis Pro One ha inoltre rinnovato l'intera gamma di furgoni, lanciando contemporaneamente 12 nuovi modelli tra Citroën, Fiat Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall in tutti i segmenti con elettrificazione di seconda generazione (veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile) e connettività completa per furgoni e pick-up. L'offensiva di prodotto continua con il nuovo furgone Ram Pro Master Ev Delivery in Nord America e con il Nuovo Fiat Titano, un pick-up da1 tonnellata in Sud America. Il settore dei veicoli commerciali ha inoltre rafforzato l'offerta di veicoli a basso impatto, introducendo soluzioni innovative come l'idrogeno. (ANSA).