Rubriche

Lancia Gamma sarà prodotta a Melfi dal 2026

L'ammiraglia segna il ritorno del marchio nel segmento

Lancia Gamma sarà prodotta a Melfi dal 2026

Redazione Ansa

Durante l'evento di presentazione della Rally 4, tenutosi oggi a Balocco, Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi. Lancia tornerà quindi in questo impianto, dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003.
    Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. La Lancia Gamma sarà costruita nel 2026 sulla piattaforma multi-energy STLA Medium.
    "La nuova Lancia Gamma - ha commentato Luca Napolitano, Ceo di Lancia - rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso verso il futuro. Incarna l'impegno del nostro marchio verso la sostenibilità e le alte prestazioni, celebrando l'eleganza inconfondibile che ha definito Lancia per decenni. Producendola nello storico stabilimento di Melfi, rafforziamo il nostro legame con la ricca eredità automobilistica italiana".
    Questo annuncio fa parte della più ampia strategia di rilancio del marchio Lancia, che prevede anche il rientro in Europa con una rete di oltre 70 concessionarie in sei Paesi, tra cui Francia, Belgio e Spagna.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it