(ANSA) - ROMA, 29 NOV - Mercedes, come quasi tutti i grandi
costruttori, è impegnata in una profonda revisione del programmi
per l'introduzione dei prossimi modelli, nell'ottica non solo di
recuperare competitività nei costi industriali ma anche di
meglio soddisfare le richieste della clientela e, quindi, di
consolidare la redditività.
Un rapporto pubblicato dagli analisti di JustAuto sottolinea
che la futura famiglia Cla, basata sull'architettura modulare
Mercedes-Benz Mma - e che sarà composta da una coupé a quattro
porte, da una versione con passo allungato per la Cina, da una
shooting brake, da un crossover (noto come X174) e un suv con
più spiccate caratteristiche off-road - potrà avvalersi sia di
un sistema propulsivo 100% elettrico sia di motori termici di
nuova generazione.
Secondo JustAuto, questa nuova famiglia dovrebbe portare al
debutto in un modello Mercedes di un'unità Ice sviluppata e
fabbricata in Cina da Horse (la Jv creata da Geely e Renault).
Si dovrebbe trattare del 4 cilindri turbo benzina da 2,0 litri
della serie M282, che prenderà il posto delle precedenti
motorizzazioni con due importanti miglioramenti: l'efficienza
(in termini di consumi ed emissioni) e il costo industriale.
Al riguardo va ricordato che Shu Fu LI - il proprietario di
Geely - possiede una quota del 9,686% in Mercedes-Benz, ed è
dunque il secondo azionista di riferimento dopo la cinese SASAC
(Beijing State-Owned Assets Supervision & Administration) che ne
controlla il 9,980%. (ANSA).
Future Mercedes Mma, per le Ice un motore Geely-Renault
Fornito dalla Horse, jv dedicata ai sistemi propulsivi termici