Audi e Qatar Investment Authority hanno stretto un'alleanza in vista dell'ingresso in Formula 1 della casa dei quattro anelli, previsto nel 2026. QIA, fondo sovrano dello Stato del Qatar, ha firmato un accordo per l'acquisizione di una significativa partecipazione di minoranza in Sauber Holding AG, futuro factory team Audi.
Il Competence Center di Neuburg e la sede di Hinwil sono in ulteriore sviluppo. Con il recente annuncio del giovane Gabriel Bortoleto (20 anni), che correrà al fianco dell'esperto compagno di squadra Nico Hülkenberg (37 anni), il programma Audi F1 ha compiuto un passo in avanti verso il debutto.
Ai progressi hanno contribuito anche gli annunci, a marzo, dell'acquisizione integrale di Sauber e della nomina di Mattia Binotto a CTO e COO del progetto, così come di Jonathan Wheatley a team principal. "L'investimento da parte di QIA - ha detto Gernot Döllner, Ceo di Audi AG e presidente del consiglio di amministrazione di Sauber Motorsport AG - riflette la fiducia che il progetto Audi F1 ha già raccolto e ribadisce l'impegno incondizionato di Audi".
Qatar Investment Authority con Audi per la Formula 1
Fondo dello stato del Qatar partecipa a Sauber Holding AG