Rubriche

Mercato Usa, scende timore per la nuova situazione politica

Pessimista 1 dealer su 3. Nel 2025 previsti 16,3 milioni unità

Mercato Usa, scende timore per la nuova situazione politica

Redazione Ansa

Torna un po' di ottimismo per il mercato dell'auto negli Stati Uniti, dopo che una indagine presso i dealer ha mostrato che il sentiment dei professionisti nei confronti della nuova amministrazione Trump è aumentato notevolmente dopo le elezioni.
    Secondo gli analisti di Cox Automotive i concessionari che citano il 'clima politico' come una minaccia per gli affari sono ora il 35% contro il 44% del terzo trimestre, prima cioè delle elezioni.
    Per il 2025 la previsione secondo lo scenario che Cox Automotive considera più probabile - riportata da Wardsauto - è di un mercato di veloci leggeri a 16,3 milioni di unità. Un valore che è leggermente superiore a 16,2 milioni indicati a S&P Global Mobility.
    A fine 2024 negli Stati Uniti le immatricolazioni, secondo gli analisti, dovrebbero chiudersi a 16 milioni, un valore che confermerebbe in ogni caso un trend positivo se confrontato con il 2023 (15,6 ) e il 2022 ( 13,9 ).
    La crescita in Usa per il prossimo anno è in linea con l'1,7% che, secondo S&P Global Mobility, porterà nel mondo a 89,6 milioni di unità. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it