Stellantis ha completato la cessione al fondo americano One Equity Partners di Comau, società di tecnologia, specializzata nell'automazione industriale e nella robotica avanzata. Questa operazione - sottolinea Stellantis che rimane azionista di minoranza attivo con il 49,9% - rappresenta un passo significativo per Comau, favorendone la crescita in termini economici e tecnologici.
Inoltre, grazie a questa operazione, Stellantis avrà la possibilità di concentrarsi sulle sue attività principali in Europa.
Lo spin off di Comau, prevista dall'accordo strategico siglato alla creazione di Stellantis nel gennaio del 2021, è stato deliberato a luglio da Stellantis. Sulla cessione il governo ha esercitato il golden power e ha dato poi il via libera all'operazione con prescrizioni volte ad "assicurare il livello degli investimenti". Il presidente esecutivo, Alessandro Nasi e il ceo, Pietro Gorlier, mantengono le cariche come il resto del management.
"Voglio esprimere la mia gratitudine ai dipendenti di Comau per aver fornito prodotti e servizi innovativi a tutti i suoi clienti. Sono fiducioso che Comau, attraverso la sua nuova proprietà, possegga la giusta leadership, la strategia e la disciplina operativa necessaria per creare valore sostenibile e a lungo termine per tutti i suoi stakeholder, in Italia e nel mondo" commenta il presidente di Stellantis John Elkann. "Il sostegno di One Equity Partners ci permetterà di capitalizzare la crescente domanda globale di automazione avanzata, con Stellantis come azionista di minoranza attivo. Questa operazione tutela le nostre forti radici italiane, ribadendo la posizione di Comau come protagonista globale nel settore dell'automazione industriale, oltre che in un numero crescente di settori diversi", afferma Gorlier. "Comau è un'azienda leader nel settore dell'automazione industriale, con un significativo potenziale di crescita e una tecnologia robotica all'avanguardia. Oep dispone delle risorse necessarie per supportare la prossima fase di crescita di Comau come società indipendente" spiega Ante Kusurin, partner di One Equity Partners.
Con sede centrale a Torino, Comau ha una rete internazionale di 7 centri di innovazione e 12 stabilimenti di produzione che si estendono in 12 paesi e impiegano 3.700 persone.