Rubriche

Autovelox e telecamere semafori a Milano

Elenco degli autovelox e dei semafori con controllo elettronico dei passaggi col rosso a Milano

Autovelox fisso

Redazione Ansa

La metropoli di Milano è una di quelle maggiormente tempestate di autovelox e semafori dotati di telecamere per tenere costantemente monitorato il traffico e garantire quindi la sicurezza su strada agli automobilisti che vi transitano. Nonostante queste accortezze la situazione non sembra però essersi risolta, sono infatti molteplici gli incidenti (anche se negli ultimi in leggera diminuzione secondo le statistiche) e le sanzioni dovute proprio al superamento del limite di velocità previsto e quelle previste per chi passa con il segnale rosso al semaforo, compromettendo quindi la sicurezza propria e dei veicoli che circolano.


Sette nuovi autovelox fissi, ecco dove
Il maggior numero di autovelox fissi è stato installato dopo il 10 Marzo del 2014, sono sette in tutto quelli nuovi presenti sulle strade del capoluogo lombardo e tutti questi sono stati collocati nelle strade laddove sia stato constatato un elevato numero di infrazioni dovute proprio all’eccessiva velocità. Andando nello specifico quelli con limite massimo di 70 chilometri orari sono installati in Via Parri, Via Palmanova, Cavalcavia Del Ghisallo ed infine in Viale Fermi. Altre tratte dove sono presenti gli autovelox fissi e dove invece il limite previsto è di 50 chilometri orari sono Viale Famagosta, Via dei Missaglia e via della Chiesa Rossa.


Prossime installazioni di autovelox fissi
La storia degli autovelox non termina però qui. Se al momento si sta pensando di installare autovelox fissi in altre strade ancora, queste intanto vedono sul territorio delle pattuglie con autovelox mobili che rilevano giornalmente tutte le infrazioni che accadono. Queste strade che andremo ora ad elencarvi saranno oggetto di installazione di autovelox fissi e riguardano via Bazzi, via Aldo Moro, viale Certosa (carreggiata centrale), viale De Gasperi, viale Olivieri, via Caterina da Forlì, viale Caprilli e piazzale Corvetto nel tratto di raccordo Autosole.


Semafori con telecamere
Altra prevenzione presa dall’intero Comune di Milano e zone limitrofe riguarda anche l’installazione di telecamere fisse in alcuni dei semafori presenti in città. Precisamente queste telecamere sono perfettamente in grado di rilevare una vettura che transita dopo che è scattato il “rosso”, ne fa istantaneamente una foto per rilevarne la targa e la invia direttamente al comando di polizia. Nello specifico questi semafori “intelligenti”, così sono denominati, si trovano tra Certosa e Monteceneri, Indipendenza e Bronzetti, Mac Mahon e Monteceneri, Scarampo e Silva, Serra e Scarampo e tra Sforza e Porta Vittoria. Tutti questi semafori sono attivi tutti i giorni della settimana 24 ore su 24. In un secondo momento l’attivazione di questi semafori ha riguardato anche quelli tra Lorenteggio e Tolstoj, Marche e Taramelli, Testi e Ca' Granda e tra Zara e Marche ed anche questi ultimi sono attivi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it