Il cammino dei programmi varati dal presidente Biden per arrivare entro il 2030 al 50% di vendite in Usa di modelli elettrici a batteria, ibridi plug-in e veicoli a celle a combustibile a idrogeno è davvero costellato di buche e altri ostacoli.
Dopo aver ridotto della metà (da 15 a 7,5 miliardi di dollari) i fondi per creare un adeguato network di ricarica, il Senato ha ora approvato l'emendamento al bilancio che limita il credito d'imposta federale di 7.
Se confermate anche alla Camera, queste variazioni avrebbero la conseguenza di non favorire più così apertamente gli acquirenti di modelli elettrici, innanzitutto perché sul mercato ci sono pochi Bev con un prezzo compreso nei 40.000 dollari, mentre cresce la disponibilità di modelli elettrici nella fascia 40.000 - 60.000 dollari. inoltre limitare il credito d'imposta alle famiglie che guadagnano non più di 100.000 dollari all'anno potrebbe penalizzare ancora di più il mercato molti nuclei 'normali' sono costituiti da coniugi che hanno due stipendi e che quindi superano facilmente i 100.000 dollari.
L'effetto combinato di queste due misure potrebbe ridurre l'interesse degli utenti nei confronti delle auto elettriche (e quindi rendere meno sostenibili gli sforzi di chi è impegnato in questo ambito) oltretutto in un momento in cui il prezzo medio delle auto nuove - elettriche comprese - continua a salire in Usa.
Senato Usa riduce credito d'imposta acquisto auto elettriche
Solo per modelli entro 40mila dollari e i redditi entro100mila