(ANSA) - CHIETI, 30 OTT - Un accordo per rendere più semplice
il disbrigo delle procedure per il rilascio delle patenti ai
disabili e ai cittadini affetti da patologie importanti che
devono sottoporsi a visita presso la Commissione Medica Locale,
è stato siglato dalla Asl Lanciano Vasto Chieti, tramite la
Medicina Legale, e l'Automobile Club Provinciale di Chieti. A
compilare la modulistica per la richiesta, scaricabile dal sito
della Asl, da compilare in modo corretto e con la produzione di
adeguata documentazione sanitaria, saranno gli addetti
amministrativi delle 14 delegazioni Aci presenti in provincia di
Chieti, che nell'ambito dello Sportello informativo per il
sociale forniranno informazioni di carattere generale
riguardanti la Commissione medica Locale per le patenti di
guida, quali tipi di infermità, parcheggio per invalidi, esonero
cinture di sicurezza, benefici fiscali per disabili nell'ambito
della mobilità. A tal proposito la Asl organizzerà sessioni
di formazione per le Delegazioni Aci. Su specifica richiesta
degli utenti, inoltre, il personale delle sedi Aci potrà gestire
la raccolta e la trasmissione online di tutta la documentazione
necessaria al rinnovo della patente con la visita medica
effettuata dal medico monocratico presente sul posto, un
servizio, quest'ultimo, per il quale è prevista l'applicazione
della tariffa per il servizio di intermediazione offerto.
"L'accordo è stato concepito pensando a quelle fasce deboli,
quali anziani, disabili, extracomunitari, che possono incontrare
varie difficoltà - spiega Pietro Falco, direttore della Medicina
Legale - Può accadere nella prenotazione delle visite, comprese
quelle specialistiche propedeutiche all'accertamento collegiale,
alle quali spesso si presentano con documentazione carente o
sbagliata, per cui sono poi costretti a rinviare l'accertamento
ad altra data, con ripercussioni negative a danno degli stessi
utenti". Soddisfazione per la formalizzata collaborazione è
stata espressa dall'Aci: "Come Automobile Club Provinciale - ha
precisato il presidente Mario Aloé - ci siamo resi disponibili
per integrare le nostre attività con un servizio così utile alla
collettività. L'Aci aveva previsto fin dalla nascita, oltre
cento anni fa, tra le finalità statutarie, quella di attivare
forme di assistenza dirette a facilitare l'uso degli
autoveicoli, soprattutto attraverso la diffusione di
informazioni generali sulle pratiche amministrative riguardanti
le utenze deboli. Oggi in provincia di Chieti finalmente
possiamo dire di averla realizzata e aggiungo anche che siamo
tra i primi in Italia". (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it