(ANSA) - BRUXELLES, 28 FEB - Patenti online, autovalutazione dell'idoneità alla guida e più informazioni sui pedoni. Sono alcune delle modifiche alle norme Ue sulle patenti di guida proposte dal Parlamento europeo che ha adottato oggi la sua posizione sulla riforma volta a contribuire a migliorare la sicurezza stradale e sostenere le transizioni verde e digitale dell'Ue.
Il testo propone un periodo minimo di validità di 15 anni per la patente di guida per motocicli e automobili e di cinque anni per autocarri e autobus. D'altro canto, i deputati non sono favorevoli a ridurre la validità delle patenti di guida per gli anziani, come proposto dalla Commissione, per evitare discriminazioni. I deputati propongono, inoltre, un sistema di autovalutazione dei conducenti sulla propria idoneità alla guida quando viene rilasciata e rinnovata una patente, lasciando ai paesi dell'Ue la decisione di sostituirla con un esame medico con controlli sulla vista e sulle condizioni cardiovascolari. Per i deputati, tuttavia, è necessario che i governi Ue compiano maggiori sforzi per sensibilizzare l'opinione pubblica sui sintomi mentali e fisici che possono mettere una persona a rischio durante la guida. I neopatentati dovrebbero sottoporsi a un periodo di prova di guida di almeno due anni durante il quale sarebbero soggetti a determinate restrizioni, come limiti di alcol più severi durante la guida e sanzioni più severe in caso di guida non sicura. Per mitigare la carenza di autisti professionisti, i deputati hanno anche convenuto di consentire ai 18enni di ottenere una patente per guidare un camion o un autobus con un massimo di 16 passeggeri, a condizione che siano in possesso di un certificato di idoneità professionale. Inoltre, i diciassettenni dovrebbero poter beneficiare di una patente di guida per auto o camion se accompagnati da un conducente esperto, si legge nel progetto di legge. Per sostenere il mercato unico dell'Ue, i deputati sono favorevoli all'introduzione di una patente di guida digitale, disponibile su un telefono cellulare e pienamente equivalente alla patente di guida fisica.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it