Dal prossimo dicembre, nel South Australia, nello Stato che ha come capitale Adelaide, per poter guidare una supercar classificata come veicolo ad altissima potenza (Uhpv) si dovrà sostenere e superare un test aggiuntivo e ottenere una nuova licenza denominata U riservata a chi ha almeno 20 anni.
Le autorità competenti, guidate dal ministro dei trasporti Tom Koutsantonis hanno comunicato che chi verrà trovato al volante di una vettura di questo tipo senza U-License verrà comminata la prima volta una multa fino al corrispettivo di 1.
Da notare che il conseguimento della U-License avverrà attraverso un corso di formazione online seguito da un test egualmente digitale. Secondo quanto riportato dal magazine Autoevolution, gran parte del corso è dedicato a spiegare la funzione dei sistemi di sicurezza attiva. Ma incredibilmente non comporta alcuna prova pratica.
In South Australia solo un piccolo numero di supercar e auto con tuning 'estremo' rientra nella categoria Uhpv, in quanto la lista è elaborata in base al rapporto peso/potenza. La definizione legale esatta è che viene definita Uhpv qualsiasi auto di peso inferiore a 4,5 tonnellate (9920 libbre) con una potenza superiore a 375 Cv per 1000 kg.
La decisione delle autorità del South Australia è stata preso sull'onda dell'impatto che ha avuto sulla popolazioni un incidente del 2019 in cui era morta una ragazza di 15 anni colpita e uccisa da una Lamborghini Huracan finita fuori strada.
Le indagini avevano appurato che la supercar era guidata al momento dell'incidente con il controllo di stabilità disabilitato. Di conseguenza, oltre alla U-License, il South Australia ha stabilito che è illegale anche la guida di qualsiasi Uhpv con i sistemi di sicurezza disattivati, pena multe fino al corrispettivo di 3.000 euro.
Supercar in South Australia, vietato disattivare i controlli
Per vetture oltre 375 Cv per 1.000 kg richiesta patente speciale