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Usa, National Park Service multerà chi transita con auto AWD

Percorsi più impegnativi devono essere affrontati solo con 4x4

Redazione Ansa

Storica decisione negli Stati Uniti, che potrebbe segnare una linea di demarcazione tra le automobili e i suv AWD (cioè a trazione integrale) e i 4x4 veri e propri che vengono definiti 4WD.
    Il National Park Service ha infatti inviato a guidatore di una Subaru Croostrek National Park Service - che era transitata sulla Colorado River Overlook Road nel parco di Canyonlands - un avviso che di una violazione 'tecnica'.
    Sul percorso in oggetto, come molti altri nelle zone più 'avventurose' degli Stati Uniti, il transito è infatti permesso ai soli veicoli a quattro ruote motrici, mentre - ribadisce il National Park Service - la Crosstrek è un'auto a trazione integrale, una AWD.
    La lettera di avvertimento specifica anche che una nuova infrazione potrebbe comportare la confisca del veicolo, una multa fino a 5.000 dollari e fino a sei mesi di reclusione.
    Come spiegano gli esperti del magazine Jalopnik, forse ad esclusione delle sole Subaru che hanno grandi capacità in off-road, le auto a trazione integrale sono cosa ben diversa a quelle a quattro ruote motrici.
    Mentre i sistemi AWD sono ottimi per aumentare la sicurezza del conducente su superfici stradali scivolose e in fuoristrada leggero, sono facilmente sconcertati in terreni fuoristrada più impegnativi, in particolare in situazioni di bassa velocità e bassa trazione. Il bloccaggio del differenziale sull'asse di un veicolo impone un'applicazione uniforme della potenza a ciascuna ruota e non su quella singola che ha trazione. Alcuni sistemi AWD hanno differenziali a slittamento limitato basati sui freni, ma questi non sono comunque un sostituto per i differenziali bloccabili nei tradizionali sistemi 4WD. Le ruote di un veicolo sono normalmente in grado di girare a velocità diverse quando i suoi differenziali non sono bloccati, il che consente a una ruota senza trazione di girare liberamente mentre la ruota con trazione non fa nulla.
    La tesi sostenuta dal National Park Service è dunque quella che un veicolo AWD potrebbe causare il blocco del mezzo (e quindi generare una procedura di soccorso) in un punto del percorso da cui un veicolo 4WD - a quattro ruote motrici e dotato di differenziali bloccabili - potrebbe facilmente uscire.
    
   

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