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Canada, dazi del 100% su auto elettriche cinesi. 'Insoddisfazione' di Pechino

'Mossa che danneggerà il commercio e la cooperazione economica bilaterale'

Redazione Ansa

Il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato che Ottawa imporrà una tariffa del 100% sull'importazione di veicoli elettrici cinesi. Il Canada imporrà anche una tariffa del 25% sull'acciaio e l'alluminio importati da Pechino, ha detto Trudeau ai giornalisti ad Halifax, Nuova Scozia. "Penso che sappiamo tutti che la Cina non sta giocando secondo le stesse regole", ha spiegato. "Ciò che è importante è che lo stiamo facendo in linea e in parallelo con altre economie in tutto il mondo", ha aggiunto. 

L'ambasciata cinese in Canada ha espresso "forte insoddisfazione" per il piano dei dazi di Ottawa annunciati dal premier Justin Trudeau sull'import di e-car (al 100%), oltre che di aliquote al 25% sull'acciaio e sull'alluminio made in China. La mossa, ha affermato un portavoce dell'ambasciata in una dichiarazione postata sul sito web, "danneggerà il commercio e la cooperazione economica tra Cina e Canada, gli interessi dei consumatori e delle imprese canadesi e rallenterà il processo di transizione verde del Canada". "Questa mossa è un tipico protezionismo commerciale e una decisione motivata politicamente", ha rincarato il portavoce nella dichiarazione. Ieri, in una conferenza stampa, Trudeau aveva accusato Pechino di "non giocare secondo le stesse regole", motivando la necessità di agire di fronte alla sovrapproduzione cinese di veicoli elettrici e agli ingenti sussidi statali. "Uno scenario che ci impone di agire: ciò che è importante è che lo stiamo facendo in linea e in parallelo con altre economie in tutto il mondo", aveva osservato il premier riferendosi ai dazi in Usa e Ue, rispettivamente del 100% e fino a un ulteriore 36,3%. L'industria automobilistica canadese impiega oltre 125.000 persone e Ottawa ha investito miliardi di dollari per sostenere la sua transizione verso i veicoli elettrici e per rafforzare la filiera di fornitura nazionale di batterie elettriche. La sua strategia, che ha attirato colossi come Goodyear, Honda, Stellantis e Volkswagen, segue quella degli Stati Uniti, il cui Inflation Reduction Act ha fornito una serie di incentivi per l'industria verde. Ottawa ha anche bloccato nuovi investimenti cinesi nel suo settore minerario di minerali critici. 

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