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Peugeot 2008 GT 130 EAT8, il piccolo suv per tutti i giorni

Agile in città, adatto anche alle lunghe percorrenze

Redazione Ansa

 Peugeot 2008, il più piccolo dei suv del brand del Leone, si presenta sul mercato in versione sia elettrica che termica, con motori benzina e diesel classici cui si è recentemente affiancato anche un propulsore ibrido.
    ANSA Motori ha potuto testare a lungo la versione di 2008 GT Puretech 130 EAT8, un motore moderno e silenzioso che rende questa vettura adatta non soltanto agli spostamenti cittadini, ma anche alle lunghe percorrenze. Nonostante le dimensioni compatte, 4,30 m di lunghezza per 1,98 di larghezza per un'altezza di 1,55 m, è in grado di assicurare comodità a bordo per quattro passeggeri e, grazie al bagagliaio di 434 litri (1.467 con i sedili reclinati) di garantire un buon livello di carico.
    All'esterno Peugeot 2008 è facilmente identificabile grazie ai rinnovati stilemi della Casa del Leone: il triplo artiglio luminoso anteriore a incorniciare l'ampia calandra, i gruppi ottici a led ora ancor più assottigliati sul frontale, la fanaleria posteriore - anche questa a led - brunita e inglobata nello sbalzo alla cintura.

 


 
    Lato guida, il modello ben si adatta al tipico cockpit di Peugeot: volante compatto, cruscotto allungato, strumentazione minimal davanti agli occhi per non distrarre il guidatore. Assai più dettagliate, invece, le informazioni accessibile dal monitor centrale da 10 pollici: delle impostazioni della vettura all'infotainment, compatibile anche wireless con Android Auto e Apple CarPlay.
    A bordo, il posto di guida è comodo, spazioso quanto basta e - in questo allestimento - ben curato. Nel divano posteriore, trovano posto comodamente due passeggeri. Il terzo, al centro, un po' meno.
    In città il tre cilindri 1.2 a benzina che pulsa nel cofano della Peugeot 2008 GT PureTech 130 S&S EAT8 oggetto della nostra prova si adatta facilmente: è morbido, silenzioso, facile d aguidare con il cambio automatico a otto rapporti. E anche i numerosi start&stop imposti da traffico e semafori non provocano l'effetto singhiozzo che talvolta, altrove, si ingenera.
    L'assenza di rumorosità si apprezza anche nelle lunghe percorrenze, dove il cambio automatico a otto rapporti è ben sfruttabile e soprattutto sensibile ai cambiamenti di andatura.
    Passando dalla modalità ECO a quella Sport, cambia sensibilmente la reattività e i 130 CV si sentono tutti, permettendo anche di togliersi qualche piccola soddisfazione. Ma si tratta di un'auto che nasce per l'utilizzo quotidiano, non certo per dare brividi in pista, e quel po' di potenza in più seve a garantire sorpassi insicurezza o a levarsi d'impaccio. Consumi in linea con la concorrenza: nel misto circa 6 litri ogni 100 km.
    Sul fronte prezzi, Peugeot 2008 parte da 25.950 euro ma per la versione in prova si superano i 34mila euro.

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