È stato pubblicato questa mattina sul sito del Comune di Roma l'Avviso Pubblico per la selezione di tre operatori interessati ai servizi di noleggio di monopattini elettrici. Il bando recepisce quanto definito nelle linee guida approvate in Giunta lo scorso 24 giugno.
Il monitoraggio automatizzato della localizzazione dei mezzi verrà effettuato ogni ora attraverso la piattaforma applicativa di Roma Capitale. In caso di infrazioni, le società di nolo rischiano dalla sospensione alla revoca dell'autorizzazione.
Ogni operatore potrà ottenere l'autorizzazione, a fronte di un canone da versare a Roma Capitale variabile tra 1 e 4 euro al mese per ciascun veicolo, per un numero di mezzi tra un minimo di 2500 e un massimo di 3mila. Aumenta l'estensione territoriale del servizio con un'area minima di 95 kmq totali estesa a 5 aree Pgtu tra le Mura Aureliane, l'anello ferroviario, la fascia verde, il Gra, Ostia e Acilia. Tra i requisiti per la vittoria del bando c'è anche quello che riguarda l'operatività del servizio rispetto a linee metro e stazioni. Per l'assegnazione del noleggio saranno infine valutati anche il sistema di manutenzione, il controllo e la redistribuzione della flotta, il sistema di contatto con la clientela, la sostenibilità ambientale, la possibilità di offrire abbonamenti, le agevolazioni per gli utenti del trasporto pubblico e gli sconti per spostamenti sistematici.
"La nuova disciplina riporta questo mezzo di trasporto a corto raggio ad essere meglio distribuito sul territorio, limitandone l'abuso e garantendo comportamenti corretti sia nella velocità sia nelle possibilità di parcheggio. È un altro tassello della nostra strategia per garantire alla Capitale quel modello di mobilità moderna, sostenibile e razionale su cui stiamo lavorando con grande impegno" ha spiegato ancora il Sindaco Roberto Gualtieri.
"Mettiamo ordine dove non c'era - ha aggiunto l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè - attraverso un bando che recepisce quanto previsto dalle linee guida del nuovo Regolamento.
Discipliniamo concretamente un ambito molto sentito dai cittadini. Abbiamo il dovere di potenziare il ricorso a mezzi in modalità sostenibile, usandoli dove servono, per il tratto del cosiddetto "ultimo miglio" o "primo miglio", ossia negli spostamenti casa/prima fermata trasporto pubblico e da trasporto pubblico/lavoro-università-scuola. Dobbiamo inoltre evitare che siano posteggiati ovunque. Questo bando va proprio a fare questo, riducendo il numero di operatori, imponendo vincoli più stringenti a tutela del decoro urbano e della sicurezza, redistribuendo i monopattini in tutta la città e non solo nel centro storico".
Monopattini in sharing, a Roma nuove regole anti-caos
Pubblicato il bando, solo tre operatori, targa e limite 20km/h