Rubriche

A Bologna 300 nuove vetture per il car sharing di Tper

In arrivo le Volvo EX30. Sindaco Lepore, modello nazionale

Redazione Ansa

Trecento nuove Volvo EX30 full electric, a partire dalla prossima primavera, circoleranno per le strade di Bologna e saranno al servizio dei cittadini che utilizzeranno il car sharing Corrente del gruppo Tper, oggi attivo a Bologna, Ferrara, Imola e Casalecchio di Reno con 82mila utenti, che utilizzano sia auto sia scooter. In cinque anni sono stati registrati 857 mila noleggi auto, per un totale di 11,5 milioni di chilometri percorsi. Le nuove vetture, tutte con una livrea grigio argento, sono state presentate oggi.

 


    "Noi abbiamo avviato nel 2018 un car sharing a flusso libero e interamente elettrico. Oggi nel rinnovo della flotta abbiamo lavorato all'insegna della sostenibilità non solo dal punto di vista delle emissioni ma anche per quanto riguarda la sicurezza delle nuove auto EX30", assicura Giuseppina Gualtieri, presidente e ad di Tper, sottolineando come il servizio sia stato pensato in un'ottica di "intermodalità e complementarietà" rispetto al trasporto ferroviario e su gomma gestito da Tper.
    "Il car sharing a Bologna con questo progetto rappresenta un nuovo modello per il car sharing nazionale - dice il sindaco Matteo Lepore - Volvo insieme a Tper investe su un progetto che consente di avere 300 auto molto confortevoli e grazie all'abbonamento, di fatto, è prevista la gratuità per chi utilizza l'auto a livello urbano".
  “L’accordo con Tper ha per noi una grande importanza perché nasce da una condivisione di valori a favore della sostenibilità e, al di là della territorialità, rientra nella nostra strategia a livello nazionale,’ ha dichiarato Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. ‘La scelta di Volvo Cars a favore di una futura mobilità a emissioni zero fa sì che Volvo Car Italia sia impegnata su più fronti per favorire il consenso e la diffusione della mobilità elettrica in Italia. Riteniamo che il car sharing sia uno strumento di grande valore perché permette a un pubblico ampio, diversificato e consapevole di provare i vantaggi della guida in elettrico. Con la nuova EX30, l’auto più compatta e sostenibile mai costruita da Volvo, abbiamo il prodotto giusto per centrare l’obiettivo insieme a Corrente”.

Due gli allestimenti per mettere a disposizione dell’utenza tutta l’autonomia necessaria. 100 vetture avranno infatti la cosiddetta “extended range”: 475 km in modalità city; le altre 200 possono comunque contare su oltre 350 km di autonomia. Un dettaglio, questo, tutt'altro che trascurabile per il servizio Corrente, che consente di iniziare il viaggio in una città e terminarlo in un'altra e che offre ai propri utilizzatori la massima libertà di movimento, fatto salvo l'obbligo di aprire e chiudere la corsa nell'area di copertura.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it