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Ampere, rivoluziona la strategia delle batterie Renault

Nuova tecnologia LFP e soluzioni cell to pack

Ampere, rivoluziona la strategia delle batterie Renault

Redazione Ansa

 Ampere, azienda europea specializzata nei veicoli elettrici smart, annuncia l'ampliamento della sua offerta di batterie, aggiungendo la tecnologia LFP (Litio-Ferro-Fosfato) alle batterie NMC (Nickel-Manganese-Cobalto), ora utilizzate dal gruppo Renault.
    Ampere ha lavorato in stretta collaborazione con i fornitori LG Energy Solution et CATL per realizzare una catena del valore integrata nel continente europeo, garantendo una maggiore competitività della tecnologia LFP per i veicoli prodotti in Europa. I due partner forniranno batterie LFP per diversi modelli delle gamme Renault e Alpine, coprendo il fabbisogno per questa tecnologia fino al 2030.
    Parallelamente, i team di Ampere, insieme a LG Energy Solution, hanno sviluppato la tecnologia 'Cell-to-pack'. Questa innovazione, novità assoluta a livello mondiale per le celle a sacchetto (pouch cell), permette di incrementare l'autonomia dei veicoli dotati di chimica LFP integrando più celle e, quindi, più energia a bordo, in un determinato spazio. La tecnologia 'Cell-to-pack' è anche una soluzione che consente di ridurre il costo della batteria. L'integrazione delle tecnologie LFP e 'Cell-to-pack' consentirà ad Ampere di ridurre di circa il 20% il costo delle batterie dei veicoli da inizio 2026.
    Affiancata da quattro partner leader nel settore delle batterie (AESC Envision, CATL, LGES e Verkor), Ampere preme l'acceleratore in un ambiente in costante evoluzione e dimostra l'efficienza del suo approccio di collaborazione aperta con i migliori nei rispettivi campi. Le batterie vengono assemblate ad Ampere ElectriCity, nel Dipartimento dell'Alta Francia, nel reparto batterie dello stabilimento di Douai.
    Questa tecnologia è perfettamente adatta per alcuni utilizzi e, in particolare, per le auto di piccole e medie dimensioni.
    Essendo meno costosa, sta diventando una componente essenziale dell'equazione economica dei veicoli elettrici accessibili e della loro democratizzazione in Europa. Queste tecnologie saranno applicate ai veicoli in tempi record : i primi modelli saranno dotati di batterie LFP da inizio 2026.  
   

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