Rubriche

Pisa scommette sulla tramvia, ecco il progetto

Costo stimato circa 280 milioni di euro per tre linee

Redazione Ansa

(ANSA) - PISA, 30 AGO - Una tramvia articolata su tre linee per un intervento che non sarà più solo comunale ma territoriale perché coinvolge anche San Giuliano Terme rivolgendosi all'utenza di tutti i comuni del Lungomonte pisano. Il Comune di Pisa ha annunciato oggi di avere affidato a Pisamo, la municipalizzata dedicata alla mobilità, il servizio di progettazione secondo le specifiche ministeriali e relativa compilazione degli atti per la richiesta di finanziamento al ministero delle infrastrutture e dei trasporti: la spesa prevista sfiora i 280 milioni di euro e il bando scade il 31 ottobre prossimo.
    "Con questo affidamento - ha spiegato il sindaco di Pisa, Michele Conti - la volontà politica della nostra amministrazione si trasforma in atto concreto, passando alla fase operativa.
    Pisamo, con la collaborazione dell'ufficio mobilità del Comune, sta predisponendo il nuovo progetto che verrà presentato, entro la fine di ottobre. La tramvia è un'opera che rivoluzionerà completamente il trasporto pubblico urbano, liberando dalle auto il centro cittadino e andando a completare il disegno di intermodalità a cui abbiamo lavorato molto in questi anni. Un mezzo green ed efficiente, che permetterà a tutti di spostarsi con facilità e senza inquinare, al servizio di pendolari, turisti, studenti e residenti. Forti di questa analisi condivisa con i tecnici del ministero, abbiamo potenziato il progetto originario, aggiungendo al tracciato due nuovi rami: uno che raggiungerà l'area del Cnr, al confine con il comune di San Giuliano Terme, e una verso piazza dei Miracoli e la Stazione di Pisa San Rossore, che servirà non solo per i turisti ma, in prospettiva, anche per gli utenti del centro congressi che prevediamo di realizzare all'interno dell'area Santa Chiara una volta dismesso il vecchio ospedale". Secondo l'assessore alla mobilità, Massimo Dringoli, "una vera rivoluzione a Pisa si potrà avere soltanto se si riuscirà a realizzare un sistema tramviario che sia efficiente, puntuale, frequente, come i cittadini desiderano: nel 2025 conosceremo l'esito del bando e una volta avuta la risposta ci vorranno 5-6 anni per realizzare l'opera". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it