Rubriche

Collaborazione Bmw e Toyota su idrogeno al livello superiore

Nuova fase per accelerare produzione di serie delle auto Fcev

Redazione Ansa

Grazie anche all'impulso che arriverà dall'unione delle forze nell'ambito dell'idrogeno con Toyota Motor Corporation Bmw prevede di lanciare la sua prima auto elettrica a celle a combustibile (Fcev) di regolare produzione nel 2028. L'annuncio è stato dato contestualmente alla ufficializzazione della nuova fase della loro collaborazione che porta ad un livello superiore le ricerche e lo sviluppo delle fuel cell. Entrambe le aziende condividono l'aspirazione di far progredire l'economia dell'idrogeno e hanno esteso la loro collaborazione per portare questa tecnologia a zero emissioni locali al livello successivo.
    "Il primo veicolo a celle a combustibile di serie offerto da un produttore globale premium - ha dichiarato Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di Bmw AG - è una pietra miliare nella storia dell'automobile. Alimentato dall'idrogeno e guidato dallo spirito della nostra cooperazione, sottolineerà come il progresso tecnologico stia plasmando la mobilità del futuro".
    La competenza del Gruppo Bmw nello sviluppo di tecnologie di propulsione elettrica è ancora una volta dimostrata dai suoi sforzi incessanti per far progredire la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno e dall'adozione di un approccio di 'technology openness' per fornire ai clienti una gamma di soluzioni di mobilità per il futuro.
    A sua volta Koji Sato, presidente e membro del consiglio di amministrazione di Toyota Motor Corporation, ha dichiarato: "Siamo lieti che la collaborazione tra Bmw e Toyota sia entrata in una nuova fase. Attraverso la nostra lunga storia di partnership, abbiamo avuto la conferma che Bmw e Toyota condividono la stessa passione per le automobili e la stessa convinzione di un approccio di 'technology openness' e 'multi-pathway' alla neutralità delle emissioni di carbonio".
    "Sulla base di questi valori condivisi, approfondiremo la nostra collaborazione con azioni quali lo sviluppo congiunto di sistemi a celle a combustibile di nuova generazione e l'espansione delle infrastrutture, con l'obiettivo di realizzare una società dell'idrogeno. Accelereremo i nostri sforzi insieme a Bmw e ai partner di vari settori per realizzare un futuro in cui l'energia a idrogeno sostenga la società".
    Sulla base di questa evoluzione della collaborazione Bmw Group e Toyota Motor Corporation svilupperanno congiuntamente sistemi di propulsione per veicoli passeggeri, lavorando sulla tecnologia di base delle celle a combustibile di terza generazione e creando sinergie sia per le applicazioni commerciali che per i veicoli passeggeri.
    Il risultato di questa collaborazione sarà utilizzato nei singoli modelli di Bmw e Toyota e amplierà la gamma di opzioni Fcev disponibili per i clienti, portando la visione della mobilità a idrogeno un passo più vicino alla realtà.
    I clienti - è stato sottolineato nell'evento - potranno aspettarsi che i futuri modelli elettrici fuel cell di Bmw e Toyota mantengano le loro identità e caratteristiche distinte, offrendo loro opzioni Fcev individuali tra cui scegliere.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it