Rubriche

Biocarburanti, la gamma Stellantis compatibile con gasolio HVO

Stesse prestazioni diesel tradizionale ma da fonti rinnovabili

Biocarburanti, la gamma Stellantis compatibile con gasolio HVO

Redazione Ansa

L'intera gamma di auto e veicoli commerciali "light duty" Stellantis è pienamente compatibile con il gasolio HVO (Hydrotreated Vegetable Oil). Lo ha annunciato il gruppo automotive sottolineando che, a differenza dei tradizionali diesel a base di petrolio, l'HVO è un biocarburante prodotto da materie prime rinnovabili come oli vegetali esausti, scarti di grasso animale e oli di frittura esausti e grazie al processo di idrogenazione con cui è prodotto, risulta essere più pulito, in quanto senza zolfo e a basso contenuto di composti aromatici e inquinanti.
    La compatibilità del gasolio HVO è estesa anche a numerosi veicoli Stellantis già in circolazione, con omologazione Euro 5 e Euro 6, che presentano la dicitura "XTL" sul bocchettone di rifornimento. Sono compatibili con il gasolio HVO anche alcuni veicoli diesel Euro 6 senza dicitura XTL, equipaggiati con il 1.3, il 1.6, il 2.0 e il 2.2 MultiJet, Il New 2.2 MultiJet 4.0 ed i 3.0 V6 MultiJet e 2.3 MultiJet (F1A - Fiat Ducato).
    In questo modo, attraverso l'ampliamento della gamma di opzioni sostenibili, Stellantis rafforza il suo impegno per la tutela dell'ambiente e offre tutta la libertà di scelta ai propri clienti. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it