Rubriche

Urso, 'chi nota picchi della benzina può denunciarli a Gdf'

Da domani i cartelli coi prezzi medi

Redazione Ansa

"Da domani scatta il cartellone con i prezzi medi dei carburanti. Ciascun cittadino può verificare quando va a fare rifornimento di benzina se viene sottoposto a un prezzo suprioriore al prezzo medio che è inferiore a 2 euro".
    Lo afferma il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso,spiegando che "eventualmente notassero picchi davvero anomali, i consumatori possono denunciarli, sul sito del ministero o alla Guardia di finanza". "Con questa ulteriore operazione trasparenza, pensiamo di mantenere il pezzo al di sotto dei livelli internazionali", dice Urso, e ridurre l'impatto di eventuali variazioni. (ANSA).
   "Domani presenteremo alle associazioni con il ministro Pichetto e il sottosegretario Bitonci il quadro normativo che intendiamo presentare per dare un assetto organizzativo al settore della distribuzione dei carburanti dando risposte che si aspettavano da tempo". Lo anticipa il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, parlando del disegno di legge "a 360 gradi" sulla riorganizzazione della rete alla Conferenza stampa sui prezzi dei carburanti e l'obbligo di esposizione dei prezzi medi. "Avremo bisogno poi di qualche settimana in più per il reperimento delle risorse, anche alla luce della revisione del Pnrr e della manovra", spiega Urso."L'accordo con Stellantis si sta definendo, mi auguro che si definisca nell'arco dei prossimi giorni, come ho detto, prima della pausa estiva". Lo afferma il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, in conferenza stampa dove parla di "un momento cruciale del confronto con questa grande multinazionale". Rispondendo alla domanda se ci siano risorse per l'accordo nella revisione del Pnrr, il ministro dichiara che "ci sono risorse significative che possono essere utilizzate per tutto quello che riguarda gli incentivi alla sostenibilità" ma che visto il momento cruciale preferisce non dire di più.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it