Rubriche

All'asta una pre-produzione di Range Rover Velar del 1970

Nome Velar utilizzato per non essere notata dai concorrenti

All'asta una pre-produzione di Range Rover Velar del 1970

Redazione Ansa

All'asta da Silverstone Auction un raro esemplare di Range Rover di pre-produzione. Il veicolo, degli anni Settanta, è uno dei pochi che sono stati registrati come 'Velar' per non essere riconosciuti, a suo tempo, dalla concorrenza.
    Questo veicolo, con lo chassis numero 31, è stato utilizzato per i test invernali in Finlandia e proprio per questo è dotato di due riscaldatori. I test servirono anche per verificare il funzionamento al freddo dell'abs per l'allora inedita Land Rover Serie III, assicurando che potesse resistere a temperature estremamente basse.
  

 


  I primi prototipi di pre-produzione per la nuova serie Range Rover furono chiamati 'Velar', un nome scelto dall'ingegnere di sviluppo Geoff Miller. La parola derivava da quella italiana di 'velare', nel suo significato di celare o coprire.
    Per vendere lo stratagemma valido, la Velar Company fu registrata presso un indirizzo di Londra e produsse ufficialmente i veicoli di pre-produzione che furono costruiti tra il 1967 e il 1970 per scopi di test e valutazione.
    I pochi esemplari sopravvissuti di questi Velar Range Rover originali sono ora altamente collezionabili, anche se sono raramente messi in vendita al pubblico. Il veicolo ora all'asta è una pre-produzione originale 1970 e sarà messo battuto da Silverstone Auctions il 26 agosto con un prezzo guida tra le 80.000 e le 90.000 sterline. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it