Rubriche

Per la benzina ritocchi al rialzo, 2,020 euro in autostrada

Dati medi del Mimit, il gasolio a 1,933 euro al litro

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 AGO - Ancora ritocchi in rialzo per il prezzo medio in modalità self sulla rete autostradale per la benzina - oggi a 2,020 euro al litro in modalità self (ieri 2,019. Era a 2,015 alla vigilia di Ferragosto) - e per il gasolio - a 1,933 euro al litro (ieri 1,932, lunedì scorso a 1,930, la vigilia di Ferragosto a 1,921).
    Il livello dei prezzi emerge dall'aggiornamento quotidiano del ministero delle Imprese e del made in Italy.
    Sulla rete stradale ordinaria il record del prezzo medio più alto 'self' per la benzina tra le diverse regioni è ancora in Basilicata a 1,972 euro e sale a 1,985 euro nella Provincia di Bolzano; per il gasolio 'self' con 1,874 euro al litro la regione con il prezzo medio più alto diventa la Calabria che scavalca la Valle D'Aosta (con la Liguria a 1,873 euro); prezzo medio che in Provincia di Bolzano sale a 1,891 euro. (ANSA).
   

Unc, 'benzina venduta a 4 euro? Gdf verifichi'

"Sembra incredibile ma a Castellaneta, in provincia di Taranto, un distributore, almeno secondo quanto risulta ufficialmente sull'Osservaprezzi carburanti del Mimit, starebbe vendendo sia la benzina che il gasolio a 4 euro al litro". E' quanto segnala l'Unione nazionale consumatori in una nota aggiungendo: "Ci pare assurdo. Chiediamo alla Guardia di Finanza di verificare come mai risulti questo dato anomalo. Se si tratta di un errore nella comunicazione dei dati da parte del distributore, oppure se è un errore del ministero, considerato che stando ad altre fonti non ufficiali il distributore risulterebbe chiuso da mesi. In quest'ultimo caso, comunque, si tratterebbe di un fatto ancor più grave, atteso che sul sito del ministero e nella comunicazione dei dati alle 8 risulta un prezzo trasmesso ieri alle 8 e 23". "Ci domandiamo, in quest'ultima ipotesi, come il ministero elabora i dati, come calcola le medie regionali, come scorpora i dati farlocchi per fare la media e, soprattutto, perché si ostina a pubblicarli, dando informazioni sbagliate sui prezzi praticati", sottolinea l'associazione. In conclusione l'Unc segnala anche "il problema di chi utilizza benzine speciali, ad esempio con più ottani, che hanno sfondato la soglia dei 3 euro in alcuni distributori".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it