Volvo Trucks Italia ha annunciato la sua adesione all'iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite, una piattaforma di leadership volontaria per lo sviluppo, l'implementazione e la divulgazione di pratiche aziendali responsabili.
Con questo annuncio, Volvo Trucks Italia si unisce a migliaia di altre aziende a livello globale impegnate a intraprendere azioni commerciali responsabili.
Lanciato nel 2000, l'UN Global Compact è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale nel mondo con oltre 20.000 aziende e 3.000 firmatari non profit con sede in oltre 162 paesi e 69 reti locali. Il Global Compact delle Nazioni Unite opera in Italia attraverso l'UN Global Compact Network Italia (UNGCN Italia), organizzazione costituitasi in Fondazione nel 2013 dopo dieci anni di attività come gruppo informale.
Il Network italiano opera anzitutto per promuovere l'UN Global Compact ed i suoi Dieci Principi attraverso il dialogo istituzionale, la produzione di conoscenza e la diffusione di buone pratiche di sostenibilità. "Siamo orgogliosi - ha affermato Giovanni Dattoli, managing director di Volvo Trucks Italia - di aver aderito al Global Compact delle Nazioni Unite e ci impegniamo a promuovere e sostenere i suoi dieci principi".
Volvo Trucks Italia è anche tra i firmatari del manifesto "imprese per le persone e la società", il testo rivolto alle aziende e redatto dall'UN Global Compact Network Italia. Con la firma al Manifesto, Volvo Trucks Italia si impegna a rafforzare il ruolo della dimensione Sociale nelle sue strategie aziendali per generare valore a lungo termine anche nella catena di fornitura e nelle comunità in cui opera.
Volvo Trucks Italia nel Global Compact delle Nazioni Unite
Inzizativa a livello globale per azioni commerciali responsabili