Rubriche

All'asta la Maserati blindata appartenuta a Berlusconi

E' uno degli oltre 70 lotti dell'asta Modena Meets Misano

Redazione Ansa

Sono oltre settanta i lotti, tra auto esclusive, moto, accessori e oggettistica legati al mondo delle due e quattro ruote, che saranno battuti questo sabato in occasione dell'asta 'Modena Meets Misano'.

Tra le auto acquistabili c'è anche una Maserati blindata appartenuta a Silvio Berluscon, con base d'asta di 100000 euro. L'evento è quello firmato Giusti Aste e il cui ricavato verrà in parte devoluto alla ricerca scientifica per le malattie neuromuscolari, neurodegenerative e cerebrovascolari del 'Centro Dino Ferrari'.

Tra i lotti protagonisti, proprio quello dedicato alla Maserati Quattroporte V8 da 400CV, oggi appartenente ad un collezionista privato e donata nel 2004, come auto di rappresentanza, da Luca Cordero di Montezemolo all’allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Sul versante delle due ruote, all'asta ci sarà anche uno scooter Honda X8R donato e autografato da Valentino Rossi e una moto di Luca Marini, oltre a tute, caschi e guanti di altri celebri piloti come Marco Melandri, Loris Capirossi e Andrea Dovizioso.

All'asta anche pezzi originali come la tuta autografata di Antonio Giovinazzi, pilota che di recente è stato tra i vincitori della 24 Ore di Le Mans. Inoltre, sempre a totale supporto dell'Associazione, saranno battuti lotti provenienti dalla collezione privata di Jonathan Giacobazzi. In lista ci sono poi coppe storiche dei piloti come Aldo Pigorini, Giordano Aldighetti e Terzo Bandini, che correvano con la Rudge 500cc per Enzo Ferrari, così come la coppa Ascari e Mario Tadini, una rarissima coppa vinta da Tazio Nuvolari nel 1925 al circuito di Padova con la Bianchi Freccia Celeste 250 cc.

I migliori offerenti, oltre ad avere la possibilità di aggiudicarsi uno dei pregiati pezzi all’asta, contribuiranno a sostenere la ricerca scientifica del Centro Dino Ferrari dell’Università degli Studi di Milano-Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, che da oltre quarant’anni opera nel campo delle malattie neurologiche. L’asta sarà battuta da Giusti Aste il 2 settembre a Formigine (MO) e prevede diverse modalità di partecipazione: in presenza, con offerta telefonica o via e-mail oppure online attraverso i portali Giusti Aste.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it