Rubriche

All'asta unico esemplare di Boschert B300 Gullwing

Una versione moderna della Mercedes-Benz 300 Sl Gullwing

All'asta unico esemplare di Boschert B300 Gullwing

Redazione Ansa

Messo in vendita l'unico esemplare mai realizzato di Boschert B300 Gullwing. Il modello era stato presentato al Salone Internazionale di Francoforte del 1989 da Hartmut Boschert e il piano iniziale era quello di produrne 300 esemplari come serie limitata.
    Alla fine degli anni '80 Hartmut Boschert, un ingegnere di Emmendingen, nel sud della Germania, decise di creare una sua versione della Mercedes-Benz 300SL Gullwing, con una serie di interventi sulla 300 Ce che sono iniziati dalla rimozione delle portiere.
    La Boschert B300 nasceva sulla base di una Mercedes 300 Ce del 1988, alla quale fu aggiunta la parte anteriore di una R129 Sl. Modifiche strutturali significative sono state apportate per accogliere le portiere ad ala di gabbiano e la vettura è alimentata da un motore turbocompresso che produce 283 CV.

    Tali erano le speranze di Boschert per la sua nuova creazione, che decise di portata al Salone Internazionale di Francoforte del 1989, per mostrarla al mondo. Se le portiere ad ala di gabbiano colpirono il pubblico, altrettanto fece però il prezzo richiesto di 186mila marchi.
    Terminato il clamore iniziale, la popolarità dell'auto andò poi scemando, nessuno ordinò mai la versione Gullwing. Come consolazione, Boschert ha però ottenuto dieci ordini per la versione meno costosa del Boschert B300, quella con porte standard.
    La Boschert B300 Gullwing è stata messa all'asta da RmSotheby's, con un prezzo di riferimento che oscilla tra i 265mila e i 320mila dollari
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it