Dopo il successo dell'iniziativa lanciata lo scorso anno, Citroen Ami ritorna nelle scuole italiane con una campagna destinata a sensibilizzare i ragazzi contro il bullismo. Si chiama, infatti, "GënerationAMI - a scuola di anti bullismo", il nuovo progetto formativo destinato ai ragazzi messo in campo dalla Filiale italiana del Double Chevron che coinvolge 700 classi, più di 17.
La campagna educational, realizzata in collaborazione con il Centro Nazionale Contro il Bullismo - Bulli Stop, e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è gestita e sviluppata da Neways (www.neways.it), società di comunicazione e progetti educativi.
Il focus della nuova iniziativa è la lotta al bullismo e al cyberbullismo: una piaga sociale purtroppo molto diffusa nelle nostre scuole, già a partire dalle primarie. Secondo la VI rilevazione 2022 del Sistema di Sorveglianza HBSC Italia, il 15% degli adolescenti italiani (1 su 6) dichiara di essere stato vittima di atti di bullismo e di cyberbullismo almeno una volta nella vita. Ma perché Citroën Ami parla ancora una volta di bullismo? Al suo lancio sul mercato è stata "vittima" di cyberbullismo sui social: il pubblico l'aveva giudicata per il suo "aspetto esteriore", risultato di un design innovativo ed audace, senza comprenderne i suoi reali pregi e le sue potenzialità in termini di mobilità sostenibile. Ora si è riscattata ed ha raggiunto un grande successo commerciale con oltre 13.000 ordini dal lancio ad oggi e una quota di mercato pari al 60% nel settore dei quadricicli elettrici! Il messaggio che AMI vuole promuovere e perseguire è infatti il seguente: "sono proprio le peculiarità che rendono unici e "speciali".
Il progetto si sviluppa in due fasi: la prima prevede l'invio a tutte le classi aderenti di un kit didattico digitale sulla lotta al bullismo e al cyberbullismo, in linea con l'articolo 4 della legge numero 71 del 2017, con l'obiettivo di divulgare all'interno delle scuole, agli studenti, insegnanti e genitori, tutte le informazioni per conoscere questo fenomeno e fornire degli strumenti per combatterlo. Non solo, studenti e docenti avranno inoltre l'opportunità di approfondire le tematiche legate alla mobilità sostenibile, scoprendo da vicino Citroën Ami, il quadriciclo elettrico, con zero emissioni di CO2, con un'autonomia fino a 75 km grazie ad una batteria da 5,5 kWh agli ioni di Litio, che si ricarica in meno di 4 ore con una presa elettrica domestica da 220V mediante il cavo previsto a bordo.
All'interno del kit è presente anche un questionario finale, grazie al quale i ragazzi potranno testare di aver appreso i contenuti del progetto e ricevere alla fine della compilazione un attestato di partecipazione che consente loro di ricevere i crediti formativi, in accordo con l'istituto scolastico. La compilazione del questionario permette, inoltre, agli studenti di partecipare al Concorso a Premi GënerationAMI che mette in palio per 1 vincitore estratto tra tutti i partecipanti, che avranno risposto correttamente alle domande, un comodato d'uso gratuito di 6 mesi di Citroën AMI e un voucher di 500 euro per l'acquisto di premi tecnologici per la scuola del vincitore.
La seconda fase del progetto prevede un tour di 20 incontri formativi in 20 differenti Scuole aderenti all'iniziativa, per approfondire in Aula Magna le tematiche del progetto con gli esperti di Bulli Stop, che interagiranno a tu per tu con i ragazzi, e per conoscere i segreti della guida elettrica, con la possibilità di effettuare test drive a bordo della Citroën Ami - guidabile solo con patentino AM a partire dai 14 anni - accompagnati da driver professionisti direttamente nel cortile dell'istituto.
Citroën Ami ritorna nelle scuole contro il bullismo
Coinvolti oltre 17.000 studenti di 700 scuole italiane