Toyota Gazoo Racing, il braccio 'armato' che rappresenta il colosso giapponese negli sport motoristici, difenderà il titolo conquistato alla Dakar 2023 con uno squadrone di ben cinque pick-up GR Dkr Hilux Evo T1U (denominazione che riflette oltre ai miglioramenti la nuova categorizzazione W2RC) e contando sul debutto di due nuovi piloti.
La notizia di maggiore spicco riguarda però l'alimentazione dei cinque pick-up da rally raid di Toyota Gazoo Racing.
Questi combustibili rinnovabili sono stati progettati e prodotti presso il Repsol Technology Lab di Madrid partendo da materiali rinnovabili di scarto, come l'olio da cucina usato.
Sviluppati in strutture certificate dal programma di sostenibilità Iscc Eu i nuovi biocarburanti che serviranno per rifornire i pick-up GR Dkr Hilux Evo T1U soddisfano i requisiti di sostenibilità stabiliti dalla Direttiva europea sulle energie rinnovabili sia per ciò che riguarda le materie prime che i processi produttivi.
Toyota Gazoo Racing ha collaborato intensamente con Repsol nella ricerca e nello sviluppo negli ultimi 18 mesi, testando il combustibile rinnovabile Repsol 70R+, prima indoor e poi in approfonditi test sul campo tra cui quelli recentissimi in Namibia.
La nuova generazione del GR Dkr Hilux Evo T1U è più larga di 100 mm rispetto al predecessore e incorpora numerosi miglioramenti, in particolare nelle sospensioni, nell'unità di climatizzazione - ricollocata per aumentarne l'efficienza - e nel sistema di raffreddamento del motore.
L'attenzione alla qualità, la durata e l'affidabilità - che fanno parte del Dna di Toyota - sono state un fattore chiave nello sviluppo del nuovo pick-up da rally raid. Le modifiche sono il risultato di uno sviluppo costante durante tutto l'anno percorrendo quasi 30.000 km tra gare e test nella stagione 2023 W2RC e SARRC.
La massacrante gara su sabbia e rocce inizierà il prossimo 5 gennaio, con un breve prologo verso nord, nei pressi della città di Alula. Seguiranno sei tappe impegnative, inclusa un'innovativa cronometro di 48 ore che è fondamentalmente una tappa di maratona estesa.
Dopo il giorno di riposo a Riyadh, la capitale saudita il 13 gennaio 2024 la Dakar proseguirà con altre sei tappe che porteranno al traguardo nella città costiera di Yanbu il 19 gennaio.
Sono in gara i pick-up Toyota GR Dkr Hilux Evo T1U numero 206 (Lucas Moraes e Armand Monleon); numero 209 (Giniel de Villiers e Dennis Murphy); numero 216 (Seth Quintero e Dennis Zenz); numero 226 (Saood Variawa e François Cazalet ) e numero 243 (Guy Botterill e Brett Cummings).
Per bis alla Dakar Toyota schiera 5 pick-up GR Dkr Hilux Evo
Impegno anche nella sfida ambientale con i biocarburanti Repsol