Percorrere anche lunghe distanze con batterie più leggere, per Citroën ë-C4 X si può. Il costruttore francese ha infatti deciso di utilizzare per le sue vetture elettriche batterie di dimensioni ragionevoli, capaci di risultare compatte, leggere ed economiche.
Abbinando la nuova generazione di batterie utilizzate a una ricarica rapida da 100 kW e a un motore efficiente, è possibile affrontare con serenità anche i viaggi più lunghi. Per dimostrare la bontà delle proprie scelte, Citroën ha invitato l'UTAC, organismo indipendente specializzato nell'omologazione di autoveicoli ed equipaggiamenti, a eseguire un test di natura pratica.
Quanto tempo impiega un veicolo elettrico, in particolare Citroën ë-C4X, a percorrere 1.000 km? La domanda è stata alla base del test effettuato, che per parametri ha tenuto in considerazione dimensioni della batteria, autonomia dichiarata, peso, velocità di ricarica e altro ancora.
Per fornire ai clienti precisi termini di paragone, Citroën ha richiesto a UTAC di condurre un test a parità di condizioni, confrontando le prestazioni di Citroën ë-C4 e di Citroën ë-C4X con quelle della concorrenza e verificando che Citroën ë-C4 X sias stata l'auto più veloce a completare i 1.000 km, con un tempo complessivo, ricariche incluse, di 11 ore e 57 minuti.
In termini di contenimento dell'ansia da ricarica, l'applicazione e-Routes rende tutti i viaggi in elettrico a lunga percorrenza più sereni e convenienti. Questo assistente personale, direttamente connesso ai dati del veicolo, ottimizza l'esperienza d'uso in tempo reale, fornendo utili indicazioni sulle condizioni di guida e sullo stato delle stazioni di ricarica.
"Il test condotto da UTAC - ha commentato Thierry Koskas, Ceo di Citroën - convalida le scelte strategiche di Citroën. Una batteria di dimensioni più ragionevoli che, pur garantendo un'autonomia di oltre 400 km, riduce i costi e i consumi e consente di percorrere lunghe distanze senza pensieri, grazie all'efficienza della ricarica rapida".
Citroën ë-C4 X alla prova dei 1000 km con UTAC
Viaggi senza ansia da ricarica, anche con batterie leggere