Rubriche

Rally Italia Talent, scatta in Veneto ultima prova regionale

La decima edizione in pista con Aci, Suzuki e novità Italmondo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 22 FEB - Riaccende i motori il Rally Italia Talent. Sulla Pista alle Cave di Vittorio Veneto (Tv) si correrà l'ultima selezione regionale, quella della Regione Veneto, della 10^ edizione del Grande Fratello dei motori che ha fatto registrare il pieno di iscritti, che saranno valutati da un tris d'assi di Esaminatori: Giandomenico Basso, Franco Cunico e Gigi Pirollo, peraltro tutti veneti.
    La selezione in terra veneta, patria del rallismo nazionale, vedrà tra gli altri, la partecipazione di 29 iscritti Under 16, 46 presenze in rosa (tra piloti e navigatori), 9 disabili e una percentuale di iscritti Under 23 pari al 67%.
    La 10^ edizione di ACI Rally Italia Talent, patrocinato da ACI, Aci Sport e Sara Assicurazioni, vede ancora Suzuki come auto ufficiale che metterà a disposizione le Swift Sport Hybrid gommate Toyo.
    Ma questa Selezione vedrà anche la presenza una importante partnership con Italmondo Group e Mi-hub Agency che hanno supportato le ultime Selezioni di Aci Rally Italia Talent in previsione di una possibile collaborazione anche per la 11^ edizione di Aci Rally Italia Talent 2024.
    Aci Rally Italia Talent è un Format sportivo, organizzato in collaborazione con Aci e ACI Sport, aperto a tutti, con o senza esperienza di gare, dove conta solo ed esclusivamente l'attitudine alla guida sportiva, pensato per offrire a tutti, in particolare a chi non ha mai corso e aperto anche ai minorenni, l'opportunità di realizzare un sogno: partecipare gratuitamente almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally.
    L'obiettivo non è però solo quello di individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell'automobilismo sportivo, ma anche quello di sensibilizzare i concorrenti sul tema della sicurezza stradale per la guida di tutti i giorni, per migliorare il controllo dell'auto in ogni situazione, attività di formazione che si rivolge soprattutto ai più giovani ed in età pre-patente.
    Numerose le novità: in questa edizione Aci Rally Italia Talent integra il progetto ACI Talent +14, fortemente voluto da ACI E Suzuki, che consente per la prima volta a chiunque abbia compiuto 14 anni di mettersi al volante di una Swift Sport Hybrid dotata di doppi comandi e di provare l'ebbrezza della guida affiancato dagli istruttori di ACI Rally Italia Talent, tutti grandi campioni di rally.
    Questa iniziativa vuole, da una parte, stimolare la passione per i motori nei giovani e, dall'altra, formare gli automobilisti di domani, permettendo loro di muovere i primi passi in un contesto sicuro e accanto a campioni di caratura internazionale che metteranno a disposizione la loro esperienza, ma soprattutto consigli per la guida sicura.
    Altra novità, Rally Talent Ability: per la prima volta, grazie all'iniziativa Rally Talent Ability, affiliata all'ACI e riconosciuta dal CONI, le persone con disabilità potranno partecipare, gratuitamente, a tutte le fasi di ACI Rally Italia Talent sfidando gli altri concorrenti ad armi pari grazie a una Swift speciale messa a loro disposizione da Suzuki Italia, dotata di un allestimento particolare studiato con la collaborazione dell'azienda Handytech di Moncalvo d'Asti.
    Il segreto dell'enorme seguito di ACI Rally Italia Talent è ben sintetizzato dall'hashtag #rallypertutti che fa da slogan all'evento.
    Fedele al format originale ideato nel 2014 da Renzo Magnani, la manifestazione permette a chiunque, anche chi non ha mai corso, non ha mai avuto una licenza e non ha neppure la patente può mettersi in gioco e veder premiato il proprio talento. L'unico requisito richiesto ai "rittini" è di aver compiuto 14 anni, fermo restando che per i minorenni è necessaria la liberatoria dei genitori.
    Dopo questa ultima selezione regionale saranno disputate la semifinale e la Finale di questa 10/a edizione di Aci Rally Italia Talent. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it