La stagione del Wec 2024 sta per iniziare e prenderà ufficialmente il via con il prologo del 24-25 febbraio, quando le vetture si ritroveranno in Qatar prima di tornare sullo stesso circuito per la prima gara, la 1812 km del 12 marzo. Per il campionato 2024 la Ferrari ha grandi ambizioni, con la sua hypercar, la 499P che prenderà parte alle competizioni con 3 esemplari, il che, ha spiegato Antonello Coletta, global head of endurance e corse clienti, consentirà alla squadra del cavallino di raccogliere più informazioni e più rapidamente, per accelerare lo sviluppo.
Isotta Fraschini è pronta a riportare in alto un nome altisonante, e Cadillac può contare su un prototipo concreto e sviluppato nel corso della stagione precedente. Meno affollata la classe LMP2, con 16 vetture, tutte Oreca 07, mentre le auto che correranno nella categoria LMGT3 andranno ad equiparare il numero delle hypercar alla 24 Ore di Le Mans, dove saranno ben 23.
La stessa categoria si annuncia particolarmente avvincente per tutta la stagione con vetture che hanno ben figurato in altri campionati, come la Bmw M4; la sempre temibile Porsche 911; la vincitrice di classe nella 24 Ore del Nurburgring Ferrari 296; la competitiva Lamborghini Huracan; l'Aston Martin Vantage; la McLaren 720 S; la Corvette Z06; la Lexus RC; e la Ford Mustang. Insomma una varietà di modelli così eterogenea che attirerà l'attenzione degli spettatori e degli appassionati, e genererà non pochi grattacapi per il BOP, acronimo di balance of performance, considerando le differenze tecniche tra le varie auto.
Wec: il campionato ripartirà sotto i migliori auspici
Tante auto al via nelle categorie hypercar ed LMGT3