Rubriche

Una mostra celebra i primi 75 anni di Abarth

Al Polo museale di Torino a partire da aprile con auto storiche

Una mostra celebra i primi 75 anni di Abarth

Redazione Ansa

Per celebrare i primi 75 anni del marchio Abarth, il dipartimento Heritage di Stellantis ha deciso di allestire una mostra temporanea all'interno del proprio Heritage Hub, con veicoli in arrivo dalla collezione aziendale e da collezionisti privati che hanno concesso le proprie vetture d'epoca.
    Posta all'ingresso della polo museale di Torino, l'esposizione si compone di 38 esemplari provenienti da collezionisti privati e vetture Abarth di proprietà di Stellantis, dalla prima 500 che Carlo Abarth elaborò conquistando sei record di velocità e durata sul circuito di Monza nel 1958, passando per la Abarth 1000 degli anni Sessanta, fino a giungere alla nuova Abarth 695 75° Anniversario, che rende omaggio alla storia dello Scorpione e al famoso motore 1. 4 T-Jet.
    La mostra dedicata allo Scorpione prosegue anche negli spazi più interni dell'Heritage Hub, dove sono custodite altre auto d'epoca Abarth. La rassegna dedicata al marchio Abarth sarà visitabile dal pubblico per tre mesi circa, a partire dal 12 aprile, acquistando il biglietto per la visita guidata all'Heritage Hub.
    "Raccontare le tappe salienti del marchio Abarth - ha commentato Roberto Giolito, head of Stellantis Heritage (Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth) - permette di scoprire auto da record, kit di elaborazione rivoluzionari e corse leggendarie che hanno segnato il progresso tecnologico e le vicende sportive. Tutto questo appartiene alla storia e al presente di Abarth, insieme con il lavoro e l'orgoglio delle persone che nel tempo si sono avvicendate nelle fabbriche, negli uffici e sui circuiti di gara".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it