Negli anni Ottanta, con un Austin Maestro Countryman, il fine settimana en plain air era per tutte le tasche. Il veicolo che essenzialmente è una versione con tetto alto della station wagon Maestro, è oggetto di un'asta organizzata da Historics Auctioneers e in programma per il prossimo 11 maggio, è stato allestito come un camper che offre spazio per dormire a due persone.
Lanciato nel 1983 da British Leyland, il Maestro era stato sviluppato per rilanciare le sorti tormentate della casa automobilistica britannica. L'obiettivo era quello di combinare praticità e convenienza con la tecnologia moderna e l'affidabilità.
Progettato per sostituire l'Austin Allegro, il Maestro è stato sviluppato con un focus sull'efficienza, caratterizzato da un design pratico e più aerodinamico rispetto a una normale berlina a tre volumi. La sua introduzione è stata anche caratterizzata da alcuni notevoli progressi tecnologici, tra cui l'implementazione di cruscotti digitali e un sistema di avviso e informazione vocale.
Il veicolo oggetto dell'asta è una delle versioni più rare del Maestro, ovvero un originale Austin Rover Maestro Countryman, che ha trasformato l'auto a prezzi accessibili in un camper compatto, ideale per i fine settimana lontano da casa e con una serie di comfort notevoli, considerata l'epoca.