E' un debutto che punta a lasciare il segno, quello della nuova gamma di Citroën C3, che tra versione 100% elettrica e termica è intenzionata a proseguire la storia di successo del modello della casa francese.
"Ci aspettiamo grandi cose dalla nostra nuova C3 - ha commentato Giovanni Falcone, managing director di Citroen Italia - perché è il modello più importante all'interno della nostra gamma.
I numeri parlano già di una scalata già cominciata, nonostante i numeri dell'elettrico siano ancora da nicchia nel mercato. "Il dato dei 1300 contratti - ha spiegato Falcone - è anche e soprattutto il risultato di un prodotto a suo modo rivoluzionario ed estremamente accessibile. Abbiamo una vettura prodotta in Europa, 100% elettrica che non solo ha un prezzo di 23900 euro ma anche un'autonomia di 440 km in ciclo urbano e ricarica in fast charge".
La ricetta sulla quale ha puntato la casa francese per la versione con la spina della quarta generazione di C3 è semplice.
"Le statistiche - ha spiegato a proposito sempre Falcone - ci dicono che chi cerca un veicolo elettrico vuole circa 400 km di autonomia. La e-C3 è un'auto prevalentemente urbana e con la sua autonomia andiamo anche oltre le aspettative. Da sempre abbiamo raccontato la C3 come un prodotto che potesse cambiare le regole del gioco, con design, equipaggiamento e confort. Se ad uno strumento come questo aggiungi gli strumenti commerciali adatti, il gioco è fatto".
Non solo di elettrico, però, vive il mercato oggi. "Insieme alla versione elettrica - ha chiarito Falcone - lanciamo anche quella termica. In termini di volumi sarà la versione principale perché oggi il mercato delle elettriche in Italia rappresenta il 3%, quindi sono numeri molto piccoli ed è indispensabile avere una motorizzazione a benzina in gamma. In molti, sul mercato, stanno proponendo il loro elettrico allo stesso prezzo del termico. Noi siamo andati oltre, perché la e-C3 può costare 49 euro mentre la versione a benzina 99 euro, con leasing o finanziamento".
Lo schema vincente per il mercato secondo Citroën C3
Falcone, 1300 contratti è anche risultato di lavoro su rete